Il bio camino o camino ecologico è un camino che funziona con il bioetanolo, un combustibile biologico, non tossico, proveniente dalla fermentazione e distillazione di residui vegetali delle coltivazioni. Il bio camino
Il bio camino. Il bioetanolo, proprio perché è un derivato dell’agricoltura, (sottoprodotto della lavorazione della barbabietola) viene considerato una fonte di energia rinnovabile che sostituisce l’uso di carburanti fossili per il riscaldamento, come il legno, petrolio o carbone.
I vantaggi dell’utilizzo di un bio camino sono tanti. Come prima cosa non occorre avere una canna fumaria, non servono opere murarie per la sua installazione, non occorre alcun collegamento con l’impianto elettrico e l’impianto a gas, senza contare il fatto che il bio camino non produce fumo, cenere o polveri sottili e non rilascia odori sgradevoli, emettendo infatti solo vapore acqueo e anidride carbonica per un equivalente di circa tre candele.
La sua facilità di installazione permette di collocarlo in qualsiasi ambiente della casa, divenendo un vero e proprio complemento d’arredo che può essere installato a terra, appeso o incassato a muro.
Inoltre, la grande varietà di modelli di bio camini permette di abbinare il biocamino sia ad un arredamento classico sia ad uno moderno.
Anche i bio camini, come quelli alimentati a legna o con altro combustibile, in quanto fonti di calore, richiedono però un comportamento attento onde evitare pericoli di ustioni.
Altro vantaggio del camino ecologico è rappresentato dal rapporto qualità prezzo che permette di riscaldare anche ambienti abbastanza ampi senza dover spendere una fortuna.
Lascia un commento