Bioedilizia: come rendere la casa salubre. Perché una casa sia vivibile e salubre non basta che venga costruita con materiali naturali, ma è necessario anche tener conto di tutta una serie di aspetti che, se rispettati, permettono di rendere tale la casa.
Perché una casa possa essere considerata salubre occorre, dunque, che l’aria all’interno degli ambienti di casa sia pura, che gli ambienti siano igienici, che non vi sia rumore, che i materiali impiegati per la costruzione della casa siano naturali e così via. E per rendere possibile tutto ciò, in commercio vi sono prodotti e tecnologie moderne che consentono di ottenere risultati eccezionali.
Per ciò che concerne l’aspetto dell’aria pulita, si sa che anche negli ambienti di casa vi è una certa concentrazione di sostanze inquinanti.
Per combattere l’inquinamento indoor è necessario non solo usare materiali da costruzione non inquinanti, ma anche ventilare bene gli ambienti. Solo una corretta e giusta ventilazione della casa, mediante impianti di ventilazione continua a tiraggio naturale o meccanico, è in grado di mantenere un ambiente sano in casa.
Far cambiare l’aria in casa permette di diminuire la concentrazione di inquinanti. Inoltre, è buona regola, effettuare le pulizie con le finestre aperte in modo da evitare di far ricircolare ciò che viene aspirato. A tal fine è anche possibile installare un sistema di aspirazione centralizzato che espella all’esterno l’aria aspirata oppure si può ricorrere a filtri adeguati sull’apparecchio. Infine, bisogna controllare sempre la pulizia degli impianti di ventilazione.
Come fare, invece, a garantire l’igiene degli ambienti di casa? Occorre che la temperatura di casa sia adatta, ossia che la temperatura presente sia la media tra quella dell’aria e quella delle pareti. Solo così si evita la formazione di condensa che favorisce la comparsa di muffe con gravi conseguenze per la salute di chi abita in casa.
Le principali cause di condensa sono la presenza di serramenti a tenuta che non permettono l’evacuazione del vapore, l’insufficiente ventilazione, lo scarso isolamento termico della casa ecc. I rimedi per evitare la formazione di condensa sono una buona copertura isolante delle pareti, l’installazione di sistemi di riscaldamento radiante a parete, a soffitto o a pavimento.
Per rendere la casa salubre e vivibile, altro aspetto da tenere in considerazione è la sicurezza della casa dal rischio incendio. Per evitare il rischio incendio è bene usare materiali da costruzione adatti, ma soprattutto progettare e costruire strutture in grado di resistere al fuoco ed evitare di crollare. Occorre, inoltre, evitare che si sviluppino fumi opachi che impediscono i soccorsi e la fuga e fumi tossici, quali quelli che si producono dall’incendio di cotone o lana.
Altro aspetto necessario per garantire la salubrità della casa è che gli impianti elettrici, di riscaldamento e di condizionamento presenti siano a norma di legge, ossia siano conformi. La conformità degli impianti deve risultare da una dichiarazione rilasciata da un tecnico abilitato.
Anche il rumore in casa incide sulla vivibilità dell’ambiente. Il rumore può derivare da impianti quali la caldaia, dagli scarichi del bagno, dal calpestio degli inquilini presenti al p
Per ridurre al minimo i rumori si può ricorrere all’utilizzo di materiali isolanti, quali i pannelli di polistirene, pannelli in fibre minerali o pannelli in fibre di legno.
Lascia un commento