• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Canapa e bioedilizia

24 Giugno 2013 by Redazione Lascia un commento

Canapa e bioedilizia

Un prodotto utile anche in edilizia. Canapa e bioedilizia

Canapa e bioedilizia. La bioedilizia è ormai un diktat morale. Ovunque si volga lo sguardo si possono scorgere campagne di promozione in merito all’ecosostenibilità dei materiali impiegati per le costruzioni, e si possono leggere chiari messaggi che ruotano intorno al concetto di “impatto zero”. Tuttavia le buone intenzioni sono spesso disattese dalla mera realtà dei fatti: si parla tanto ma si fa ancora troppo poco. Il vento però inizia a girare. Oggi edificare significa non soltanto puntare al risparmio energetico, anche la salubrità del costruito per mezzo di materiali naturali ha la sua centralità. Per questo motivo sempre più produttori iniziano a puntare gli occhi sulle fibre vegetali in grado di offrire molteplici vantaggi, soprattutto etici, economici e sociali.

biomattone canapa costruzioniIn tal senso la canapa li accorpa in sé tutti quanti, partendo dal fatto che cresce rapidamente, richiede un basso consumo d’acqua ed è raro che subisca attacchi parassitari. Sotto l’aspetto edile basterebbe questo per capire che incentivarne la coltivazione farebbe crollare i costi del trasporto dei materiali, poiché i semi della pianta possono essere interrati quasi ovunque. Ma c’è di più, molto di più: i prodotti ricavabili, tanto dal fiore quanto dal fusto della canapa, sono molteplici; dalle cere alle vernici, arrivando fino ai pannelli isolanti. La pianta è refrattaria alle muffe e agli insetti, è in grado di sostituire egregiamente il legno e il vetro, ha un’alta resistenza al fuoco. Inoltre è carbon negative, sintetizza cioè il carbonio, riducendo sensibilmente le emissioni di CO2 nella fin troppo vessata atmosfera terrestre.

Non è un sogno, è un miracolo che la natura ci ha consegnato e del quale dobbiamo fare un buon uso. In Italia ci stanno provando: è in fase di certificazione, infatti, il brevetto per la creazione di blocchetti di canapulo (residuo legnoso dello stelo) mischiati a un legante di calce.

isolamento termico canapaQuando il composto secca, diventa rigido e leggero risultando adatto sia per la costruzione di nuovi edifici, sia per le ristrutturazioni. Anche in Francia stanno ipotizzando una tecnologia completamente a base di canapa, unendo a questi mattoni naturali della malta di calce fibro rinforzata. Si stanno inoltre sperimentando strutture portanti in legno e muratura, unite a blocchi prefabbricati e a gettate in opera di biocomposti a base di canapa e calce. Chi ne studia le peculiarità si è accorto che le fibre vegetali della “pianta miracolosa”, opportunamente lavorate, offrono un isolamento acustico naturale (tecnicamente denominato cappotto isolante) oltre a un’elevatissima traspirabilità.

Insomma: la rivoluzione è davvero a “portata di cazzuola”; tanti produttori stanno iniziando a scommettere su questa infinita serie di soluzioni e non sono da soli. Al loro fianco ci sono associazioni come Canapuglia e AssoCanapa, da sempre impegnate nella capillare sensibilizzazione verso una qualità di vita migliore attraverso i derivati della canapa.

Canapa e bioedilizia – a cura di Redazione

Archiviato in:Blog Contrassegnato con: bioedilizia, canapa

You May Also Like

casa in legno
Case in legno
giardino pensile
Giardino pensile
bioedilizia
Bioedilizia.Ristrutturare in base ai dettami della bioedilizia

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

interventi in casa

Interventi in casa fai da te? Quando sono consigliabili e quando no

18 Febbraio 2023 By Redazione

caldaia ideale

Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze

17 Gennaio 2023 By Redazione

voltura contatore

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 By Redazione

cucina open space

Come arredare la cucina in un open space

23 Novembre 2022 By Redazione

uomo pc

Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

11 Novembre 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Come smaltire l’eternit grazie al supporto di un’azienda certificata
  • Interventi in casa fai da te? Quando sono consigliabili e quando no
  • Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze

Cerca

Creato da Palcom