Sfruttare il bonus fiscale 2013 del 65% per l’isolamento termico della costruzione
Il bonus fiscale per la ristrutturazione 2013 è aumentato al 65% rispetto al 55% previsto fino al 30 giugno.
L’agevolazione si può sfruttare nel caso sia necessario isolare termicamente l’edificio. Si possono coibentare pareti verticali, tetti e solai. Un corretto isolamento comporta un vantaggio economico dovuto ad una diminuzione dei costi, sia di riscaldamento invernale che condizionamento estivo.
Onde sfruttare l’ecobonus del 65% è necessario che l’intervento di isolamento termico si configuri come sostituzione di elementi già esistenti e non come nuova istallazione.
Ai fini della detrazione fiscale del 65%, i valori di trasmittanza termica delle strutture opache verticali, orizzontali e inclinate e delle chiusure apribili e assimilabili, che delimitano l’edificio verso l’esterno o verso locali non riscaldati, devono rispettare i corrispondenti limiti massimi riportati in tabella 2 al decreto ministeriale 26 gennaio 2010, in funzione delle zone climatiche di ubicazione dell’edificio.
Per poter accedere al bonus fiscale del 65% 2013 per l’isolamento termico, si deve dimostrare che gli interventi di coibentazione effettuati hanno effettivamente migliorato le prestazioni energetiche dell’edificio. Quindi è necessario acquisire i seguenti documenti:
– l’asseverazione, che consente di dimostrare che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti.
– l’attestato di certificazione (o qualificazione) energetica, che comprende i dati relativi all’efficienza energetica propri dell’edificio.
Tutta la documentazione, per richiedere la detrazione fiscale del 65%, deve essere inviata online all’Enea. Si tratta del soggetto incaricato dalla legge e a cui va inviata la documentazione obbligatoria per accedere a tale tipo di detrazione, decisa dal Decreto Sviluppo (D.L .83 del 22 giugno 2012, entrato in vigore il 12 agosto 2012) per promuovere l’efficienza energetica e lo sviluppo economico del sistema immobiliare nazionale.
Bonus casa 2013: detrazioni per isolamento termica dell’edificio – di Redazione
AndreVan dice
Ma l’Uw (trasmittanza termica) di quanto deve essere? Inferiore o uguale all’1,8 W/m2K come prima?