Usufruire del bonus fiscale 2013 per la sostituzione della caldaia condominiale
Le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione 2013 sono aumentate al 65% rispetto al 55% previsto fino al 30 giugno. Il periodo di tempo nel quale effettuare gli interventi va dal 1° luglio al 30 giugno 2014. Il bonus per il condominio, infatti, ha un termine di scadenza più ampio rispetto la singola abitazione: la proroga arriva fino a metà 2014 nel caso di interventi di efficienza energetica relativi a parti comuni degli edifici condominiali di cui agli articoli 1117 e 1117-bis del codice civile o che interessino tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio. L’ecobonus 65% per l’efficienza energetica varrà fino al 30 giugno 2014 per i condomini se gli interventi implicheranno la riqualificazione di “almeno il 25% della superficie dell’involucro” del palazzo.
Per sfruttare l’ecobonus 65%, nel caso in cui nel condominio ci sia la necessità di sostituire la caldaia, è necessario che la caldaia stessa sia ad alta efficienza. Si pensi ad esempio alla caldaia a condensazione.
Per sfruttare il bonus, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, occorre trasmettere in via telematica all’Enea copia della documentazione tecnica relativa all’intervento. Normalmente la pratica è compilata dalla ditta installatrice della nuova caldaia, ma il condominio può provvedere autonomamente compilando online la scheda (allegato E), conservando la certificazione del produttore.
Bonus casa 2013: detrazioni per caldaia condominiale – di Redazione
Lascia un commento