In commercio vi sono tante tipologie di colle per gli usi più svariati. Le colle: le tipologie e gli impieghi
Dal momento che non vi è una colla “universale” in grado di incollare tutto, è bene saper scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Vediamo di seguito le varie tipologie di colle.
Colla vinilica
Si trova in commercio in barattolo oppure in dispenser con beccuccio per le piccole applicazioni. E’ perfetta per le costruzioni in legno, è atossica, pratica e si pulisce agevolmente.
Adesivi a contatto
Si trovano in barattolo o in tubetto. E’ in grado di incollare tantissimi materiali e va usato in ambiente aerato.
Colla cianoacrilica
E’ una colla super rapida che si trova in piccoli tubetti. Dev’essere maneggiata con cura per evitare che venga in contatto con le dita, poiché incolla in pochi secondi.
Colla universale
Generalmente si trova in tubetto, è trasparente e facile da usare. E’ in grado di incollare molti materiali ma non tutto come sembrerebbe.
Colla per carta
Si trova in stick, in pasta oliquida. Se si opta per quella per grafica è possibile staccare e riattaccare ripetutamente la carta dopo l’incollaggio.
Colla epossidica
Sono colle hanno due componenti che vengono tenuti separati fino al momento del loro utilizzo. Si trovano in particolari applicatori a doppia siringa oppure in barattoli.
Colla sigillante
Si trova in versione sintetica e siliconica. Dato il suo potere di riempimento, è capace di incollare e nello stesso tempo di realizzare una buona sigillatura nei confronti di diversi liquidi.
Colla a caldo
E’ una colla che indurisce molto rapidamente e di conseguenza consente di realizzare veloci assemblaggi. Inoltre, fa presa su tanti materiali. In commercio si trova sotto forma di stick solido che va applicata tramite una pistola dotata di resistenze interne.
Colla animale
Usata solo per il restauro di mobili antichi. Nella pratica però viene sostituita con la colla vinilica che è più semplice da applicare.
Colla tecnica
Viene usata per moquette, piastrelle e vari altri rivestimenti.
Lascia un commento