Acquistare casa oggi è un’impresa sempre più ardua, le banche non concedono più facilmente mutui, soprattutto al 100%, come il pesante calo di questi ultimi periodi dimostra. Come comprare casa con il Rent to Buy.
Come comprare casa con il Rent to Buy. Un’alternativa da prendere in considerazione, per chi desidera realizzare il sogno di avere un’abitazione propria, è rappresentato dal cosiddetto Rent to Buy.
Già presente in altri Paesi, soprattutto in Inghilterra, il Rent to buy rappresenta una metodologia di compravendita immobiliare, basata sullo schema della locazione preparatoria all’acquisto, in grado di facilitarla.
Essa consente di entrare subito in possesso dell’immobile scelto, dapprima in locazione (rent) e successivamente nella piena proprietà (buy), al completamento del processo di acquisto, che verrà concluso entro 3 anni ad un prezzo pattuito e bloccato fin da subito.
Il Rent to Buy, dunque, consente di ottenere alcuni importanti vantaggi:
pagando mensilmente il canone di affitto pattuito, il futuro acquirente si vedrà accantonare un certo importo, quale acconto sul prezzo pattuito, senza pesare sul proprio bilancio familiare;
avrà la possibilità di crearsi uno storico creditizio, che migliorerà il suo rating, permettendogli di ottenere con più facilità il mutuo, in un secondo momento ed alle migliori condizioni di mercato;
lo stesso potrà posticipare tutti i costi relativi al rogito notarile, le imposte ed i costi del finanziamento.
Ma vediamo nel dettaglio come funziona il Rent to Buy:
l’inquilino-acquirente entra subito in possesso della casa scelta, versando al venditore un acconto che è pari a circa il 6% del prezzo di compravendita, pattuito e bloccato per i successivi 3 anni; nel frattempo versa un canone di locazione che, per una parte sarà a fondo perduto, per l’altra verrà accantonato quale deposito per il futuro acquisto e sommato all’acconto iniziale già versato.
Trascorso il periodo previsto (3 anni) il futuro proprietario potrà rogitare l’atto, versando la restante somma (pattuita) attraverso un’operazione di mutuo.
Riportiamo di seguito qualche esempio pratico per comprendere meglio:
Prezzo pattuito (bloccato per 3 anni) 100 mila euro
Acconto iniziale (6%) 6 mila euro
Versamento mensile 600 euro ( 300 euro per affitto e 300 euro accantonati)
Accantonamento dopo i 3 anni 16800 euro (6 mila euro quale acconto + 10800 euro, somma accantonata in 36 mesi)
Importo da saldare al rogito 83200 euro;
Prezzo pattuito (bloccato per 3 anni) 150 mila euro
acconto iniziale (6%) 9000 euro
versamento mensile 750 euro (375 euro per il canone di affitto e 375 euro accantonati)
accantonamento dopo i 3 anni 13500 euro (9000 euro quale acconto + 13500 euro, somma accantonata in 36 mesi)
Importo da saldare al momento dell’atto 127500 euro.
Sia nel primo che nel secondo caso, i due importi da saldare (83200 euro e 127500 euro), potranno essere versati al venditore anche attraverso un’operazione di mutuo per acquisto.
Come si può ben notare, il vantaggio è proprio quello di entrare subito in possesso dell’immobile scelto e diminuire l’importo di mutuo da richiedere.
alessia dice
come si fa x accedere a questo tipo di compravendita?Quali sono gli immobili?Vivo a Roma..Grazie
milvia dice
Mi interesserebbe approfondire. A chi devo rivolgermi? Sono di Roma, Grazie