Come registrare il contratto di locazione.
E’ possibile effettuare la registrazione del contratto di locazione o recandosi direttamente negli uffici dell’Agenzia delle Entrate oppure utilizzando la procedura telematica.
Come registrare il contratto di locazione
Nel primo caso si ottiene subito, allo sportello, una ricevuta della presentazione della domanda e la comunicazione dei tempi entro cui sarà consegnata copia dell’atto registrato. Prima di presentare il contratto va eseguito il calcolo ed il pagamento dell’imposta di registro che è pari al 2% del canone complessivo di locazione. Sul contratto di locazione vanno applicate marche da bollo di 14,62 ogni 4 facciate di 100 righe e vanno consegnate 2 copie di contratto con firma originale.
Per i contratti di locazione pluriennali il versamento dell’imposta di registro può essere eseguita:
-In un’unica soluzione, calcolando il 2% sul compenso dovuto per l’intera durata del contratto;
-Anno per anno, applicando il 2% sul canone relativo ad ogni annualità.
I pagamenti vanno eseguiti presso banche, poste o concessionari della riscossione, usando il modello F23, una copia del quale va consegnata all’ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate insieme con la richiesta di registrazione. I versamenti devono essere fatti dal locatore e dal conduttore, in parti uguali ed entrambi rispondono in solido dell’intera somma.
Come registrare il contratto di locazione
Ciò significa che qualora venga accertato il mancato pagamento dell’imposta di registro, l’Agenzia chiederà il relativo pagamento ad entrambi (oltre sanzione ed interessi); il pagamento effettuato da uno di loro libererà anche l’altro.
Qualora si scelga di pagare l’imposta anno per anno, per gli anno successivi al primo il pagamento del 2% va eseguito entro 30 giorni dalla scadenza del precedente anno ed in tali occasioni può anche essere inferiore al versamento minimo previsto per la prima registrazione ( 67 euro). Per le risoluzioni e le cessioni senza corrispettivo dei contratti di locazione di immobili urbani di durata pluriennale, l’imposta si paga nella misura fissa di 67 euro.
Per le cessioni, proroghe e risoluzioni di contratti già registrati, i contraenti devono pagare l’imposta entro 30 giorni (mod. F23) e le relative copie dei versamenti vanno consegnate all’ufficio competente entro 20 giorni dal pagamento.
Per i contratti di locazione di immobili urbani di durata pluriennale è prevista la facoltà di versare al momento della registrazione l’imposta di registro commisurata all’intera durata del contratto. Chi opta per tale scelta usufruisce di una detrazione dall’imposta. Se poi il contratto si dovesse risolvere anticipatamente e l’imposta sia stata versata già per tutte le annualità, si ha diritto al rimborso delle annualità successive a quella in corso.
Altra modalità di registrazione del contratto di locazione è la via telematica che permette il pagamento on line delle imposte di registro, bollo e delle eventuali sanzioni e interessi. La registrazione telematica può essere eseguita o direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato (Caf, commercialisti, consulenti del lavoro ecc.) o da un soggetto delegato.
Come registrare il contratto di locazione di Redazione
Lascia un commento