Come scegliere le finestre. La finestra rappresenta il punto di contatto e di connessione fra l’ambiente esterno e quello interno domestico, questo le rende non solo un elemento d’arredo che può incidere in maniera più o meno consistente sull’estetica della casa, ma anche oggetto fondamentale quando si parla di sicurezza dell’abitazione, isolamento acustico e gestione energetica.
Come scegliere le finestre.
Proprio considerando il peso che le finestre hanno su di una migliore e parsimoniosa gestione d’energia, grazie a tipologie e modelli che consentano un isolamento termico ottimale, lo stato ha stanziato degli incentivi fiscali volti a ricoprire una parte delle spese sostenute per la sostituzione dei serramenti domestici ( si parla del 55% ).
Nel acquistare o ri-acquistare le finestre si devono tenere in considerazione 10 caratteristiche fondamentali che la finestra, per essere definita ideale, dovrebbe possedere; andiamo quindi a vederle passo passo.
Come scegliere le finestre.
1. Garantire la sicurezza della casa:
essendo un possibile punto di entrata ed accesso alla casa meno solido delle porte le finestre dovrebbero essere munite di speciali attrezzature di sicurezza volte a ridurre il rischio di possibili intrusioni da parte di ladri e malintenzionati; fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio! Comprate dunque finestre con maniglie di sicurezza, vetri multistrato e cerniere antiscasso.
2. isolamento acustico:
comprate vetri isolanti che assicurano una protezione completa dai rumori molesti esterni, è la lavorazione stratificata dei vetri che combatte nel modo migliore l’inquinamento acustico.
Come scegliere le finestre.
3. isolamento termico:
i vetri moderni riescono ad isolare la casa dal freddo durante l’inverno non facendo fuoriuscire il calore dall’interno delle stanze e riducendo parzialmente le spese di riscaldamento.
4. isolamento dal calore:
particolari vetri isolanti detti selettivi riescono a proteggere la casa dall’eccessivo calore dei raggi solari lasciando comunque passare la luce.
Come scegliere le finestre.
5. materiale di composizione:
il materiale più adatto è il legno, non solo per un gusto estetico elegante ma sopratutto per durevolezza e resistenza ad agenti atmosferici e al tempo.
6. ricambio d’aria ottimale:
la migliore apertura per far fuoriuscire l’aria in modo semplice e veloce è l’apertura a “ribalta, questa evita un apertura totale della finestra, fatto rilevante in inverno!
7. miglior durata:
come detto è il legno il materiale naturale, raffinato e funzionale che conserva al meglio le sue proprietà nel tempo e che, con l’uso di appropriate sostanze, non necessiterà di grandi interventi di manutenzione.
8. flessibilità e adattabilità:
poter fabbricare la propria finestra su misura per dimensione, forma, apertura ecc è una possibilità significativa.
9. colorazione:
poter scegliere fra una gamma di possibili colori permette di adattare e armonizzare in maniera migliore la finestra all’edificio e all’ambiente esistente.
10. gli accessori:
ricordiamo che alle finestre devono poi abbinarsi accessori optional ma spesso indispensabili come zanzariere, persiane, rivestimenti esterni, teli oscuranti ecc.. che dovranno aver l’opportunità di essere inseriti anche in un secondo momento o al momento dell’installazione.
Come scegliere le finestre – di Veronica Moretti
Lascia un commento