Qualora si intenda acquistare una casa nello Stato di New York occorre seguire una serie di passaggi
Come si acquista un immobile a New York. La prima fase della compravendita consiste nella stipula del contract of sale, il nostro compromesso. Alla firma del contract of sale l’acquirente versa una caparra pari al 10% del prezzo complessivo pattuito.
Tale somma però non viene versata al venditore ma su un conto fiduciario detto
Escrow account gestito dal proprio avvocato. Sarà quest’ultimo a girare tale somma al venditore nel momento in cui le parti sottoscrivono il passaggio di proprietà. Dopo la stipula del Contract of sale l’acquirente chiede al condominio la rinuncia al diritto di prelazione sull’appartamento che vuole comprare.
E’ poi necessario, per l’acquisto di un immobile a New York, che l’acquirente acquisti una Title insurance, ossia una polizza assicurativa che copre l’acquirente per l’intero ammontare dl prezzo di acquisto contro il pericolo di evizione, ma anche contro la presenza di eventuali ipoteche o altro. In pratica ciò che da noi è fatto dal notaio, in America è garantito da un’assicurazione.
In tal modo l’acquirente è doppiamente garantito in quanto la Title insurance non solo certifica la piena proprietà del bene e la mancanza di ipoteche o altri vincoli ma funziona anche come polizza assicurativa che indennizza l’acquirente contro il rischio di evizione.
Il costo della Title insurance varia tra lo 0,5% e lo 0,75% del prezzo di compravendita.
L’ultima fase della vendita di un immobile a New York consiste nel Transfer of deed dal venditore all’acquirente, ossia dal passaggio di proprietà del bene.
Per ciò che concerne le imposte da pagare in caso di acquisto di un immobile a New York, esse sono:
– la Transfer tax, pagata dall’acquirente solo se il venditore è un costruttore (è la nostra imposta di registro); in caso di case rivendute l’importo delle tasse è di circa 1,85% sul prezzo complessivo di acquisto;
– la Mansion tax è dovuta solo nel caso in cui il prezzo dell’immobile venduto sia uguale o superiore a al milione di dollari;
– la Real estate tax, è l’Imu nostrana, che viene pagata ogni sei mesi dal proprietario dell’immobile.
In genere a New York le tasse sono molto elevate nel caso in cui si venda un immobile. Le persone fisiche pagano tasse federali pari al 15% in caso di rivendita, mentre le persone giuridiche tasse pari al 28%, senza contare le altre tasse statali e cittadine.
Come si acquista un immobile a New York – di Redazione
Lascia un commento