Sul mercato esistono diversi prodotti specifici per trattare il legno per esterno. Trattamento legno per esterno.
Trattamento legno per esterno. Si va dalle vernici poliuretaniche bi-componenti, alchiliche monocomponenti, oleopoliuretaniche, al più comunemente usato olio di lino cotto per finire alle vernici all’acqua.
Le vernici all’acqua sono quelle più utilizzate e più recenti che creano un film che una volta esposto all’azione dei raggi UV e solari evitano la comparsa di tensioni interne al legno legate ai processi di polimerizzazione e la degradazione tipica delle vernici al solvente. Il legno in tal modo è destinato a durare molto più a lungo.
Non sempre è consigliabile trattare il legno con vernici. Per le staccionate, i gazebo, le panchine è sufficiente applicare solo l’impregnante, mentre si tende a completare con le vernici gli infissi in legno al fine di avere un manufatto esteticamente più gradevole e più rifinito. Comunque è sempre bene, prima dell’applicazione della vernice dare sempre prima l’impregnante.
L’impregnante è un prodotto che penetra nel legno e ne assicura una giusta protezione contro le intemperie a cui è esposto tutto l’anno. Per avere una protezione ottimale è comunque consigliabile ripetere il trattamento ogni 2 anni circa.
Trattamenti su legno nuovo
Prima di procedere a dare l’impregnante è opportuno come prima cosa levigare il legno con una carta abrasiva avente grana 80-100, nel caso in cui il legno non sia abbastanza liscio, o con grana 150-180 nel caso in cui sia liscio. Poi si provvede ad aspirare via la polvere ed a dare una prima mano di impregnante. In genere dopo tale operazione si può osservare come un sollevamento del “pelo del legno” che andrà rimosso con carta abrasiva grana 200-220. Trascorse 24 ore si può applicare una seconda mano.
Trattamento su legno già verniciato
Per il legno verniciato a cui periodicamente si passa una mano di impregnante è sufficiente carteggiarlo con carta abrasiva e, dopo aver aspirato la polvere, passare nuovamente con due mani di impregnante.
Se, invece, si interviene su legno trattato precedentemente solo con vernice bisogna prima asportarla con sverniciatori e carta abrasiva in modo da riportare il legno a nuovo. A questo punto si può procedere a passare l’impregnante ed in un secondo momento la vernice desiderata.
Come si applica l’impregnante
L’impregnante va applicato con un pennello avente setole sintetiche se l’impregnante è a base di acqua o setole di suino se l’impregnante è al solvente.
L’impregnante va tirato in maniera che non si formino cumuli in superficie e poi va ripassato con un pennello asciutto nel caso di cumuli.
S.Angelo Firinu dice
Dovrò dare l’impregnante su uno chalet in legno, sia esternamente che internamente. Quale prodotto consgliano? Lo chalet è un doppio piano a falda doppia.
Grazie
Cordialità
Angelo firinu