La bellezza di un giardino è determinata anche dagli arredi outdoor e dagli steccati che normalmente sono in legno. Arredo da giardino: la cura del legno .
Arredo da giardino: la cura del legno . Vediamo come tale legno deve essere trattato e preservato in modo che conservi la sua bellezza.
Gli arredi outdoor, gli steccati e quanto altro in legno abbellisce i nostri giardini è esposto costantemente agli agenti atmosferici, ai batteri, ai funghi e alle muffe. Il trattare tale legno periodicamente con dei prodotti specifici e validi è indispensabile per farli durare. Il legno di per sé ha una composizione tale da essere idoneo all’impiego in ambiente esterno, ma gli agenti di degradazione grazie all’umidità normalmente presente all’esterno dell’abitazione mettono a rischio la naturale bellezza di tale prodotto naturale.
Ciò che più pericoloso per il legno è, oltre all’elevata umidità ambientale che sviluppa funghi, muffe e batteri, sono anche i raggi ultravioletti presenti nella luce solare. La chimica offre al mercato dei prodotti vernicianti capaci di impedire lo sviluppo dei funghi e l’attacco degli insetti, proteggono il legno dall’azione degradativi dei raggi ultravioletti.
Tali prodotti devono avere diverse caratteristiche come un’elevata plasticità che li rende adatti alla normale variazione dimensionale del legno in seguito all’assorbimento dell’umidità. Hanno una forte capacità di penetrazione nelle fibre lignee e quindi di ancoraggio. Devono essere degli ottimi impermeabili contro l’acqua piovana, ma nello stesso tempo permeabili al vapore acqueo per consentire al legno di perdere l’eccesso di umidità rispetto alle condizioni ambientali.
Un lavoro di manutenzione ottimale per il legno per esterno passa dall’utilizzo di una mano di impregnante seguita dall’applicazione di una vernice di finitura nel caso in cui si tratti di infissi. Impregnante e vernice sono dei prodotti totalmente diversi uno dall’altro. L’impregnante è una miscela di resine solventi, pigmenti e biocidi; esso protegge il legno dai funghi attraverso i biocidi, attraverso le resine protegge il legno dall’assorbimento dell’umidità, i pigmenti fotostabili lo proteggono dai raggi ultravioletti del sole.
Arredo da giardino: Le vernici
Una vernice per esterno ha delle caratteristiche totalmente differenti rispetto ad una vernice applicabile in ambienti coperti in quanto il legno posto all’esterno subisce delle sollecitazioni molto più intense e degradanti rispetto al legno posto all’interno di un’abitazione.
Un’ottima vernice per l’esterno deve garantire, oltre alla gradevolezza estetica del legno, anche la sua protezione dagli agenti atmosferici. Inoltre, deve coadiuvare l’azione dell’impregnante per quanto riguarda la riduzione dell’assorbimento dell’umidità, senza contrastare l’uscita di vapore.
Così come per l’impregnante anche la vernice ha la funzione di riparare il legno dall’azione dei raggi ultravioletti e ciò si ottiene attraverso l’impiego di pigmenti. E’ utile sapere che questa funzione può essere garantita maggiormente da una vernice anche leggermente colorata rispetto ad una vernice trasparente. Infatti, una maggiore concentrazione di pigmenti anche se va a scapito della trasparenza della vernice stessa, ne garantisce una maggiore durata grazie alla maggiore resistenza a tali raggi. Caratteristica in comune con l’impregnante è, naturalmente, la capacità di assecondare i movimenti del legno che, ricordiamo, all’esterno subiscono fenomeni di variazione dimensionale.
Sul mercato esistono diversi prodotti specifici allo scopo: dalle vernici poliuretaniche bi-componenti, alchiliche monocomponenti , oleopoliuretaniche, al più comunemente usato olio di lino cotto per finire alle vernici all’acqua.
Arredo da giardino: la cura del legno – di Redazione
Come trattare il legno per esterno
Lascia un commento