Condominio: polizza assicurativa se l’inquilino non paga l’affitto. Può capitare che l’inquilino di un appartamento sito in uno stabile condominiale non riesca a pagare il canone d’affitto al proprietario. Per questo sempre più spesso il proprietario di un immobile, nel momento in cui decide di locare l’unità abitativa richiede all’inquilino una garanzia in caso di mancato pagamento delle mensilità d’affitto.
Proprio per venire incontro alle esigenze dei proprietari di immobili, Confedilizia ha studiato un prodotto specifico che ha la funzione di garantire il proprietario nel caso in cui l’inquilino non paga l’affitto.
Come funziona il prodotto assicurativo? In pratica, invece di far versare all’inquilino, all’atto del contratto d’affitto, le tre mensilità anticipate a titolo di deposito cauzionale, lo stesso dovrà pagare una percentuale (dall’ 1,4%- al 2,5%) sul canone annuale per tutta la durata del contratto di locazione, nonché 20 euro per l’apertura di credito.
Per cui se ad esempio il canone d’affitto mensile è pari a 500 euro, l’inquilino pagherà circa 85 euro l’anno finché il contratto d’affitto non giunge a conclusione.
La spesa per l’inquilino, in tal modo, non risulta nemmeno eccessiva considerando che in 4 anni dovrebbe pagare circa 335 euro in tutto per la polizza assicurativa in questione.
Il vantaggio, dunque, non sarà solo nei confronti dell’inquilino che andrà a versare una percentuale minima all’anno per la polizza assicurativa, ma anche e soprattutto per lo stesso proprietario che sarà garantito per il mancato pagamento del canone per la durata di un anno e potrà riscuotere il relativo canone perso semplicemente inviando una richiesta alla banca, senza dover attendere la fine della procedura di sfratto. La richiesta alla banca va fatta mediante raccomandata e quest’ultima una volta garantito il proprietario potrà rivalersi nei confronti dell’inquilino moroso.
Lo svantaggio per l’inquilino consiste nel fatto che mentre il deposito cauzionale va restituito alla fine del contratto d’affitto, insieme agli interessi, le somme versate per l’assicurazione di cui sopra sono perse.
Lascia un commento