Nella scelta del congelatore di casa occorre come prima cosa domandarsi se si abbia davvero la necessità di avere un elettrodomestico dedicato esclusivamente ai surgelati. I congelatori. Tipologie e caratteristiche
In commercio si possono trovare due tipi di congelatori: i congelatori verticali e quelli orizzontali.
I congelatori verticali sono caratterizzati dal fatto che l’apertura degli stessi avviene per mezzo della porta collocata frontalmente.
All’interno lo spazio è organizzato in pratici cassetti per sistemare gli alimenti con facilità.
I congelatori verticali hanno il pregio di avere i surgelati sempre in ordine ed a portata di mano.
Il difetto consiste nel fatto che essi con l’apertura disperdono molto freddo.
I congelatori orizzontali, invece, si aprono mediante la porta collocata sulla superficie superiore.
A differenza dei congelatori verticali, quello orizzontale non permette di organizzare lo spazio disponibile con un certo ordine. Occorre quindi sistemare gli alimenti collocando quelli che si consumano con maggiore frequenza in alto per non essere costretti a svuotare il congelatore ogni volta che si cerca qualcosa.
I congelatori orizzontali hanno il vantaggio di contenere una notevole quantità di cibi , avendo un vano molto capiente. Disperdono meno freddo in quanto questo tende naturalmente a mantenersi in basso, mentre l’aria calda, più leggera di quella fredda, si accumula nella parte superiore del congelatore e forma uno strato protettivo che contiene il freddo stratificato.
I congelatori orizzontali hanno però dei difetti consistenti nel maggiore ingombro, nella difficoltà di ordinare i surgelati e nella necessità di pulirli regolarmente dal momento che generalmente non sono “no frost”.
Caratteristiche dei congelatori
Nella scelta del congelatore occorre tenere in considerazione una serie di caratteristiche:
– lo spazio interno che è espresso in litri;
– le dimensioni esterne;
– il termostato interno che può essere meccanico o digitale e serve a regolare la temperatura interna del congelatore;
– il costo annuo, ossia il consumo di energia elettrica all’anno.
Dal momento che l’acquisto di un congelatore per la conservazione degli alimenti farà aumentare il consumo di energia elettrica in casa, è necessario seguire alcuni semplici accorgimenti per risparmiare energia.
Occorre sempre scegliere un congelatore adatto alle proprie esigenze, tenendo conto che più il congelatore è grande e più consuma.
Nel posizionare in casa il congelatore è bene assicurarsi che attorno ad esso vi sia lo spazio sufficiente per garantire una corretta ventilazione.
Il congelatore deve poi essere collocato lontano dalla luce diretta del sole o da fonti di calore, altrimenti consumerà di più.
Inoltre, dato che ogni volta che si congelano gli alimenti freschi la temperatura del congelatore tende a salire, determinando un conseguente aumento dei consumi, è bene non inserire nel congelatore cibi ancora caldi, congelare piccole quantità per volta e cercare di aprire il meno possibile lo sportello.
Lascia un commento