Quasi in ogni casa sono presenti oggetti d’argento. Consigli per lucidare l’argenteria
Consigli per lucidare l’argenteria . Sono sicuramente belli d’avere, ma con il tempo tendono ad ossidarsi e ad annerirsi. Proprio per questo sarebbe bene sottoporli a una pulizia periodica, magari effettuata con i giusti prodotti.
In commercio sono presenti diverse soluzioni tra creme, spray, salviettine imbevute o ovatta. Come consigliano gli esperti, se si usa lo spray o la crema, questi prodotti si dovrebbero strofinare con un panno morbido fino a formare una pellicola protettiva. Subito dopo, l’oggetto si dovrebbe lavare con acqua tiepida per poi asciugarlo con un panno di cotone.
E’ anche vero, che nonostante la loro efficacia, anche i prodotti chimici presentano diversi svantaggi, tra cui il fatto di essere tossici e di avere un odore sgradevole. Ecco perché si potrebbe optare per delle soluzioni alternative, quelle naturali.
Come consigliano gli esperti, si potrebbe usare un dentifricio a pasta bianca: “questo materiale è leggermente abrasivo e strofinato per qualche minuto sull’oggetto, tende ad ingrigirsi, caricandosi della patina che gli sottrae. Il dentifricio può essere passato con uno spazzolino usato a setole morbide. Anche in questo caso è necessario alla fine lavare l’oggetto con acqua tiepida”.
Ottimo anche il bicarbonato, NaHCO3: va strofinato, a mani nude o con uno straccio morbido, fino ad ottenere lo scopo. Al termine è sufficiente lucidare l’oggetto con un panno morbido ed asciutto.
Altra opzione, presente sul web, è il ketchup: “si mescola nell’acqua calda una tazza di ketchup per ogni litro d’acqua e vi si immerge l’argenteria per un quarto d’ora, dopodichè la si sciacqua ed asciuga”.
E ancora, si potrebbe preparare un composto di cenere di sigaretta e limone e strofinarlo sull’oggetto da lucidare. Infine, tra le altre alternative presenti su internet, si trova anche quella che prevede l’immersione dell’oggetto d’argento per qualche minuto nell’acqua di cottura degli spinaci.
Lascia un commento