Spesso sentiamo parlare di conti deposito, soprattutto on line, ed oggi sono numerose le offerte da parte degli operatori finanziari, provenienti in particolar modo dal web, che propongono tassi di remunerazione più alti rispetto a quelli offerti dalle Banche tradizionali.
I conti deposito: cosa sono.
Cerchiamo di capire cosa è un conto deposito e perchè quello on line risulta essere maggiormente conveniente per chi lo sottoscrive. Si tratta di un deposito a risparmio libero, attraverso il quale l’Istituto di credito acquista la proprietà delle somme che il cliente vi deposita, con il dovere di restituirle in qualsiasi momento egli le richieda; tale operazione, chiaramente, determina una remunerazione per il cliente stesso.
Il conto deposito è molto simile al libretto postale che noi tutti conosciamo, in quanto non vi si possono effettuare le tradizionali operazioni di un conto corrente e proprio per questo si percepisce un compenso, in termini di tasso di interesse attivo, più alto.
Le offerte di conti deposito che vediamo frequentemente, navigando sul web, riservano al risparmiatore un tasso di interesse maggiore, anche perchè gestire il tutto on line, comporta spese più contenute rispetto a quelle di uno sportello bancario tradizionale.
Inoltre e` possibile accedere al proprio conto deposito tutti i giorni 24 ore su 24 e svolgere autonomamente le proprie operazioni di versamento e prelievo; generalmente aprirne uno on line, non comporta spese di apertura o di gestione e l’addebito dell’imposta di bollo, normalmente prevista.
Gli interessi offerti dalle Banche on line per i conti deposito, sono ancora più remunerativi nel caso in cui si decida di vincolare le somme versate per periodi prestabiliti; maggiore la durata, più alto il rendimento.
I conti deposito, on line e non, sono coperti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi per un massimo di 103291,38 euro, mentre gli interessi attivi maturati sono soggetti alla ritenuta fiscale pari al 27%.
I conti deposito: cosa sono- di Stefania Guerrera
Lascia un commento