In questi tempi di crisi si cerca di riuscire a risparmiare e di conseguenza a sostenere menospese anche in caso di affitto dell’immobile. Contratti affitto alternativi. Spendere meno.
Contratti affitto alternativi. Spendere meno.
Come fare per spendere di meno? Si può ricorrere alla conclusione di contratti alternativi di affitto.
Si pensi alla permuta che consiste nell’invertire la proprietà della casa, pagando nel caso un conguaglio qualora una delle case vale di più dell’altra. Sono previsti anche dei benefici fiscali .
Nel caso poi si è proprietari di una certa età, si può pensare di vendere unicamente la nuda proprietà della casa e di mantenere il solo usufrutto. In tal modo l’acquirente è avvantaggiato in quanto compra ad un prezzo ridotto l’abitazione in attesa di diventarne il proprietario una volta venuto meno l’usufrutto. Inoltre chi acquista ha anche un beneficio fiscale in quanto il valore imponibile è dato dal valore della piena proprietà meno quello dell’usufrutto. Di conseguenza è sottoposta a tassazione solo il valore della nuda proprietà.
Contratti affitto alternativi. Spendere meno.
Altra soluzione per risparmiare sulle spese è quella dell’affitto con riscatto o rent to buy. Esso consiste nel prendere in affitto una casa con la possibilità di divenirne proprietario mediante l’imputazione dei canoni di locazioni a copertura di parte del prezzo della casa nel momento in cui intenderà acquistarla. In tal modo, l’acquirente ha la possibilità di pagare mensilmente il prezzo dell’abitazione, divenendone poi il proprietario, senza sovraccaricarsi a pagare la casa in un’unica soluzione.
Naturalmente se si opta per tale soluzione occorre fare attenzione alla solidità dell’impresa proprietaria della casa in quanto, se l’impresa suddetta fallisce i canoni mensili pagati dal cliente sono persi.
Lascia un commento