Nel momento in cui si decide di acquistare casa occorre fare, prima della conclusione del contratto di compravendita definitivo una serie di controlli. Controlli acquisto casa. Verifiche prima della compravendita
Controlli acquisto casa. Verifiche prima della compravendita volte ad accertare:
-La titolarità della casa;
-La presenza di ipoteche;
-Eventuali abusi edilizi;
-La sicurezza degli impianti;
Ipoteche
Qualora dopo una verifica risulti che la casa che si intende acquistare è gravata da ipoteca occorre pretendere che essa venga cancellata entro la stipula del contratto definitivo e che in caso di inadempimento il contratto risulti nullo.
Abusi edilizi
Altra verifica da effettuare riguarda l’accertamento di eventuali abusi edilizi commessi durante la costruzione della casa o in fase successiva. Come prima cosa bisogna vedere la data di costruzione della casa che se è antecedente al 1967 non vi sono particolari problemi , altrimenti occorre verificare gli estremi dei provvedimenti comunali e quindi gli estremi delle concessioni, abitabilità, licenze con cui è stata autorizzata la e le successive eventuali varianti. Se poi per la casa in questione è stato chiesto il condono edilizio, bisogna dotarsi di una copia che andrà allegata dal notaio all’atto di compravendita oppure bisogna vedere se la domanda è stata accolta.
Sicurezza impianti
La disciplina in materia di sicurezza degli impianti ha subito una modifica ad opera del decreto del ministero dello sviluppo economico n. 37 del 2008. Il decreto succitato ha stabilito che tutti gli impianti all’interno della casa e quindi impianti termici, idro sanitari, gas ecc., devono essere sottoposti a particolari procedure volte a garantire la loro installazione a regola d’arte e mediante l’utilizzo di sistemi di sicurezza. Le ditte che installano tali impianti devono rilasciare al committente una dichiarazione di conformità degli impianti. Se tale dichiarazione manca nelle nuove costruzioni, allora ciò impedisce il rilascio del certificato di agibilità. Se poi tale dichiarazione non sia stata prodotta o non si trovi più, la dichiarazione è sostituita (ma solo per gli impianti installati prima del 27 marzo 2008) dalla dichiarazione di rispondenza. La mancanza della dichiarazione di conformità non impedisce la commerciabilità della casa, però nel momento in cui l’acquirente subisce dei danni dovuti alla non conformità degli impianti alle norme di sicurezza allora in venditore della casa può essere chiamato a risponderne.
CONTROLLI ACQUISTO CASA. VERIFICHE PRIMA DELLA COMPRAVENDITA.
Certificazione energetica
Oltre alle verifiche viste finora, a partire dal 1° luglio 2009 ogni casa messa in vendita deve essere dotata dell’attestato di certificazione energetica. Le successive Linee Guida di cui al DM 26/06/2009 hanno poi previsto la possibilità per i proprietari di case di scarsa qualità dal punto vista energetico ed aventi una superficie inferiore a 1000 mq di adempiere alla legge mediante una semplice autodichiarazione in cui viene affermato che la casa è in classe energetica G. Comunque, nel caso in cui non si ottemperi a tale disposizione non sono comunque previste sanzioni.
La certificazione energetica della casa ha un costo che può andare dalle 200 euro a qualche migliaio di euro. Inoltre, per essere già informati dello stato energetico della casa da acquistare è buona cosa farsi consegnare già in fase di preliminare tale certificazione.
Sempre in materia di certificazione energetica il d.lgs n. 28 del 2011 ha previsto due ulteriori novità:
-Nei contratti di compravendita deve essere inserita un’apposita clausola con la quale l’acquirente dà atto di aver ricevuto tutte le informazioni e la documentazione riguardante la certificazione energetica;
-A partire dal 1° gennaio 2012 gli annunci di vendita di case devono riportare l’indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica.
CONTROLLI ACQUISTO CASA. VERIFICHE PRIMA DELLA COMPRAVENDITA – di Redazione
Lascia un commento