La scopa elettrica è una scopa moderna, più pratica di una scopa tradizionale, ma meno potente di un aspirapolvere. Scopa elettrica
Cosa è una scopa elettrica?
Sono la scelta ideale per chi ha poco tempo per le pulizie oppure possiede degli ambienti grandi; sono poco ingombranti, molto maneggevoli e sempre più attente al consumo di energia elettrica.
Benché siano sul mercato da parecchio tempo sono diventate sempre più moderne e attente alle esigenze delle famiglie, strizzando l’occhio all’aggiunta di optional e garantendo prestazioni sempre più elevate e competitive.
Come dice il nome stesso è elettrica, cioè necessita di un allaccio alla corrente per poter funzionare.
Scopa elettrica: tipologie
Esistono in commercio due tipologie di scope elettriche, quelle ricaricabili e senza fili e quelle non ricaricabili.
Le scope elettriche senza fili sono provviste di una base che permette alla scopa di ricaricarsi di energia mentre non è in funzione e possiedono un’autonomia energetica decisamente limitata.
Il punto debole di queste scope è proprio dovuto a questo fattore; mentre il tempo di ricarica è molto lungo, arrivando a raggiungere anche le 20 ore, il tempo di funzionamento è di circa 20-30 minuti, il che rende questa scelta poco pratica per chi possiede un’abitazione molto grande o con molti locali.
Le scope elettriche non ricaricabili funzionano ovviamente grazie all’allaccio alla corrente e pur essendo meno pratiche offrono la garanzia di un funzionamento continuo e costante.
Trattandosi di scope elettriche non bisognerà premunirsi di paletta per raccogliere la sporcizia, ma questa verrà immagazzinata direttamente all’interno della scopa stessa.
A questo proposito, ci possiamo trovare a scegliere tra due alternative: modelli con sacchetto intercambiabile e quelli senza, ma provvisti di filtro lavabile.
Entrambe le soluzioni sono ottimali con la differenza che, scegliendo il modello senza sacco, si risparmia il costo dell’acquisto dei sacchetti, ma bisogna impegnarsi a pulire periodicamente il filtro e svuotare la scopa elettrica dall’accumulo di sporcizia.
Alcuni modelli sono anche in gradi di aspirare liquidi se provviste dell’apposito filtro, e si possono utilizzare su superfici diverse dal pavimento; si potrà quindi aspirare un tappetto o una qualsiasi altra superficie di tessuto come un copriletto o un cuscino.
La scopa elettrica spesso viene fornita con l’aggiunta di accessori diversi che permettono l’aspirazione di queste particolari aree della casa; alcuni modelli possiedono un piccolo aspirabriciole estraibile dalla struttura della scopa, che può essere utilizzato ovunque.
Sono inoltre dotate di tantissimi gadget che variano da modello a modello e che ne determinano oltre che la qualità anche il prezzo. Esistono modelli di scope elettriche dotati di un sistema capace di lavare e asciugare i pavimenti oltre che di aspirarli, possono avere in dotazione un filtro autopulente o addirittura un sistema di profumazione dell’aria.
Scopa elettrica – di Ilaria Barabino
Aspirapolvere dice
Trovo che la scopa elettrica sia troppo pesante per essere utilizzata a lungo. Meglio l’aspirapolvere a carrello che risulta più legero durante l’uso.
Sara