Cercare casa non è un’operazione facile. Nel momento in cui si decide di acquistare casa, la strada per giungere alla chiusura dell’affare è più o meno lungo. Cosa fare prima di acquistare casa
COSA FARE PRIMA DI ACQUISTARE CASA.
Occorre spargere la voce, leggere le inserzioni sui vari giornali o su internet, oppure se si ha già in mente una zona precisa è buona cosa andare sul posto per esplorare e chiedere informazioni nonché vedere se vi siano cartelli indicanti la vendita di appartamenti.
Se non si vuole o non si ha il tempo necessario per effettuare tutti questi controlli e sopralluoghi, la cosa più semplice è quella di rivolgersi ad un agente immobiliare.
AGENZIA IMMOBILIARE: Molti sono i vantaggi nel rivolgersi ad un intermediario immobiliare; innanzi tutto si ha a disposizione una banca dati molto più vasta e poi si usufruisce dell’esperienza di un agente che conosce bene il mercato locale.
COSA FARE PRIMA DI ACQUISTARE CASA.
In ogni caso nel momento in cui ci si rivolge ad un agente immobiliare occorre verificare che sia iscritto nel registro dei mediatori immobiliari presso la Camera di Commercio di appartenenza. Poi bisogna informarsi della provvigione dell’agente (di solito il 3% del valore della casa), delle modalità di saldo ecc. Se capita che l’agenzia richieda di sottoscrivere, insieme alla proposta di acquisto, anche un foglio di riconoscimento del diritto dell’agente alla provvigione, meglio non sottoscrivere in quanto il diritto alla provvigione del mediatore nasce solo in caso di conclusione dell’affare.
Siccome, poi, l’agente è un soggetto imparziale che non assiste né chi vende né chi compra, a lui spetta informare entrambe le parti di tutte le circostanze utili per una buona conclusione dell’affare. Quindi, deve comunicare all’acquirente la presenza di eventuali ipoteche, gravami o locazioni in corso sulla casa in vendita; in caso di omissione, l’agente è responsabile per i danni causati all’acquirente e decade dal diritto alla provvigione.
Nel momento in cui si è individuata la casa giusta bisogna passare ad effettuare una serie di controlli.
CONTROLLI: Tra i controlli da effettuare vi sono quelli riguardanti il reale proprietario della casa che si intende acquistare, l’assenza di eventuali ipoteche o altri vincoli, la conformità della casa con le regole edilizie. Utile a tal fine è andare a fare tali verifiche presso la conservatoria dei registri immobiliari.
Se non si vuole o non si può effettuare personalmente tali verifiche, ci si può affidare ad un notaio.
Se tutto è in regola e le due parti si accordano sul prezzo si può passare alla sottoscrizione del contratto preliminare o compromesso. Se vi è stato l’intervento dell’agente immobiliare, al compratore viene fatta firmare anche la proposta d’acquisto con cui egli si obbliga a comprare la casa e versa un anticipo. Fate attenzione a che nella proposta vi sia l’indicazione che l’anticipo venga restituito al compratore nel caso in cui il venditore cambi idea e non intenda più vendere. In ogni caso il compratore può comunque insistere a versare l’acconto solo alla firma del compromesso, evento che comporta anche il pagamento della provvigione all’agente immobiliare.
COSA FARE PRIMA DI ACQUISTARE CASA.
CONTRATTO PRELIMINARE: detto anche compromesso, è l’atto con cui le parti della compravendita si obbligano reciprocamente ad acquistare e a vendere.
Con tale atto le parti si mettono d’accordo sulle principali condizioni dell’affare, compreso il prezzo finale e l’acconto. Quest’ultimo può essere versato in due forme: o come caparra confirmatoria o come caparra penitenziale. Nel caso in cui le parti non hanno indicato la natura della caparra, questa si intende confirmatoria. Il preliminare va stipulato per iscritto e deve contenere necessariamente:
-Generalità del compratore e del venditore;
-Descrizione della casa con riferimento anche ai dati catastali, ubicazione ecc;
-Prezzo complessivo e caparra;
-Modi e termini per il pagamento;
-Data di stipulazione del contratto di compravendita definitivo;
-Modi e tempi di consegna delle chiavi della casa;
-Garanzia di regolare costruzione della casa;
-Dichiarazione del venditore di esclusione di ipoteche e vincoli sulla casa.
COSA FARE PRIMA DI ACQUISTARE CASA.
TRASCRIZIONE DEL PRELIMINARE: La trascrizione del preliminare è una facoltà dell’acquirente che ha intenzione di tutelarsi da eventuali sorprese che potrebbero sorgere a suo danno prima della conclusione del contratto definitivo.
Infatti, nel periodo che intercorre tra il preliminare e il contratto definitivo, il venditore potrebbe vendere la casa più volte; in tal caso chi ha trascritto per prima il compromesso può opporre validamente ai terzi il suo diritto.
La trascrizione ha effetto per tre anni dalla sottoscrizione del preliminare, oltre tale periodo la trascrizione si considera come mai effettuata.
REGISTRAZIONE PRELIMINARE: Prima di trascrivere il preliminare è necessario registrarlo presso l’Agenzia delle Entrate.
COSA FARE PRIMA DI ACQUISTARE CASA – di Redazione
Lascia un commento