Crisi mercato immobiliare: crollo nel primo trimestre. Il dato è emblematico: -19,6% delle compravendite nel primo trimestre del 2012. Il mercato immobiliare va a picco e se il trend negativo dovesse proseguire, alla fine dell’anno si toccherebbero gli stessi livelli della metà degli anni 90.
Crisi mercato immobiliare: crollo nel primo trimestre
Un record negativo che si porta dietro gli strascichi della riduzione del Pil, dell’aumento del tasso di disoccupazione, di una congiuntura sfavorevole che incide sulle decisioni degli italiani. E che va di pari passo con il crollo dei mutui.
Insomma pochi soldi uguale poca fiducia nel mattone. E nonostante la grande sofferenza del settore, che fa i conti con un vero e proprio crollo, i prezzi tengono, registrando solo delle lievi flessioni, come si può notare nelle maggiori città del paese: a Milano per un immobile di pregio (la categoria che suscita maggiore interesse negli acquirenti) sono necessari 6.788 euro a metro quadro, un prezzo in calo dello 0,7% in un anno; in periferia la riduzione è 3,2%, ma non abbastanza per convincere gli acquirenti.
Nel centro della capitale, i prezzi del mercato della casa si abbassano del 4%: stando ai dati del primo trimestre, per un appartamento centrale a Roma occorrono 5.450 euro a metro quadro (6.900 per uno di lusso), in periferia invece il calo è del 2% a fronte di 2.300 euro a metro quadro.
Più a Sud, a Napoli, per una casa di pregio la cifra è di 5.200 euro al metro quadro; appena fuori dal centro, con un calo dell’1,4%, servono invece 2.146 euro. Mediamente, i prezzi degli immobili scendono, ma di poco: appena il 2% per le abitazioni; 2,1% per gli uffici e 1,6% per i negozi.
Crisi mercato immobiliare: crollo nel primo trimestre
Tornando alla capitale, Roma sembra essere la meta preferita per acquistare immobili ad uso abitativo e commerciale, Milano detiene invece il primato nell’ambito degli uffici.
I segnali di ripresa sono deboli, ma il futuro del mercato immobiliare non è del tutto compromesso: la battaglia intrapresa dall’Ance e gli input lanciati al Governo, potrebbero pian piano riavvivare il settore delle costruzioni e spingere gli italiani ad investire nel classico bene rifugio.
Crisi mercato immobiliare: crollo nel primo trimestre – di Maria Pia Mazzotta
Lascia un commento