Decreto ingiuntivo al condomino moroso anche senza preventiva messa in mora. La Corte di Cassazione si è pronunciate il 16 aprile scorso con la sentenza n. 9181 in tema di condomino moroso. Decreto ingiuntivo condominio: anche senza messa in mora.
Decreto ingiuntivo condominio: anche senza messa in mora. Con la sentenza succitata la Corte ha stabilito che la mancata messa in mora del condomino moroso non impedisce all’amministratore di agire col decreto ingiuntivo per il recupero delle somme.
Ciò anche se il regolamento di condominio prevede espressamente la necessità della messa in mora prima di procede con il procedimento monitorio. Tutt’al più all’amministratore può derivare in tal caso una responsabilità da inesatto adempimento del rapporto contrattuale che lo lega ai singoli condomini.
Anche la riforma del condominio, in vigore dal 18 giugno prossimo non prevede alcun obbligo di preventiva messa in mora del debitore. Neanche il nuovo art. 1129 del codice civile, che impone all’amministratore di agire per la riscossione forzosa entro 6 mesi dalla chiusura dell’esercizio nel quale il credito è compreso, parla di tale obbligo.
Decreto ingiuntivo condominio: anche senza messa in mora – di avv. E. Nadia Delle Side
Lascia un commento