Detersivi ecologici: sono naturali, economici e non inquinano l’ambiente. Si chiamano i “detersivi ecologici” e sono quei prodotti e quelle sostanze del tutto naturali, molti ad esempio sono realizzabili con alimenti presenti pressoché in tutte le dispense, che sono quindi sicuri e non inquinanti per l’ambiente oltre che economicamente più convenienti ( e in tempo di crisi non è di certo un male!) .
Ricordano, e in parte lo sono, i vecchi rimedi di un tempo che con pazienza la nonna preparava in poco tempo; questo non implica che non si possano adattare alle moderne necessità, tutt’altro: alcuni di questi metodi più rudimentali ma egualmente efficaci sono adoperabili anche per le odierne lavastoviglie e lavatrici.
Il prodotto conosciuto da tutti per le sue proprietà sgrassanti è il limone,non a caso lo si trova come ingrediente in molti detergenti in commercio; se spremuto il suo succo può essere utilizzato su di una spugnetta per rimuovere il grasso dai piatti.
Altro detersivo ecologico è l’aceto cui vengono riconosciute diverse qualità che si rivelano utili in ambiente domestico: in anzi tutto l’aceto bianco può essere usato come brillantante per i piatti, come ammorbidente per il bucato diluito in acqua in proporzione 1:10 e come anticalcare..
Inoltre è un ottimo alleato anche nella pulizia delle superfici di vetro purchè dopo si ripassi sopra con abbondante acqua per evitare aloni, ovviamente andrà prima dell’applicazione diluito seguendo le proporzioni di un bicchiere di aceto ogni 2 litri di acqua calda. Ci limitiamo ad indicare questi suoi possibili usi, ma il suo impiego può essere utile in molte altre occasioni.
Un altro ottimo brillantante è l’acido citrico in polvere, anch’esso andrà sciolto in acqua ma in proporzione del 15%, fungerà però anche da ammorbidente per la lavatrice se diluito in misura minore (10%) in acqua calda.
Per lavare vestiti e tessuti in lana il detersivo ecologico che vi consigliamo è il sapone di Marsiglia, d’origine vegetale, adatto anche per pulire pavimenti e parquet.
Se invece non vogliamo lavare quanto sbiancare un capo è il bicarbonato il prodotto che fa per voi: i capi macchiati devono essere lasciati in ammollo in acqua fredda per una decina di ore.
Se non si dispone della lavastoviglie e lavate tutto a mano potete utilizzare come detersivo ecologico l’acqua di cottura della pasta: l’amido oltre a lavare in maniera ottimale non arreca danni e irritazioni alle mani bensì nutre la pelle.
Altro detersivo ecologico, questa volta adatto anche alla lavastoviglie, è un detergente composto dalla miscelazione di limone,aceto, sale ed acqua (4 parti di succo di limone, 4 parti di acqua, e la restante parte da dividere equamente tra sale e aceto). Gli ingredienti devono essere frullati e portati ad ebollizione per una decina di minuti affinché raggiungano la giusta densità.
Sono tutti metodi facili, veloci e apportata di mano… in questo caso si può proprio dire che provare alla fine non costa davvero nulla!
Veronica Moretti
Lascia un commento