Detrarre gli interessi del mutuo ristrutturazione. Quando si sottoscrive un contratto di mutuo ipotecario è bene sapere quando ed in che modo è possibile detrarre gli interessi passivi dello stesso.
La detrazione degli interessi del mutuo ristrutturazione
prima di tutto ricordiamo che tale detrazione è possibile sui finanziamenti finalizzati all’acquisto, costruzione, ristrutturazione di un immobile, nonché su un mutuo per sostituzione (che originariamente è stato acceso per le operazioni su menzionate).
Soffermandoci sul mutuo per ristrutturazione è importante tener presente un aspetto fondamentale per poter godere della detraibilità degli interessi, ovvero che siano rispettati alcuni punti, vediamo quali:
-è necessario dimostrare l’effettivo i
ntervento di ristrutturazione dell’abitazione principale, attraverso concessione edilizia od un atto che comprovi la trasformazione totale o parziale dell’unità immobiliare in questione;
-il mutuo richiesto deve essere stipulato entro 6 mesi prima o dopo l’inizio dei lavori;
-l’immobile deve costituire la principale residenza del richiedente entro 6 mesi dal termine dell’intervento di ristrutturazione, infatti nel momento in cui esso cessa di essere prima abitazione, anche la detrazione viene meno.
Le spese che è consentito portare in detrazione sono quelle riguardanti i costi di istruttoria dell’istituto creditore, la perizia, l’imposta sostitutiva, i costi del notaio e la quota interessi del mutuo.
Nella fattispecie di un finanziamento per ristrutturazione, la detrazione è limitata alla frazione dello stesso effettivamente utilizzata in ogni anno per effettuare i lavori.
L’importo massimo detraibile per questa tipologia di mutuo equivale a 2582,88 euro all’anno; nello specifico viene riconosciuto un rimborso pari al 19% sugli interessi passivi dell’operazione finanziaria che non può superare la somma su menzionata per anno.
Detrarre gli interessi del mutuo ristrutturazione – di Redazione
milena dice
posso detrarre gli interessi del mutuo prima casa se ho portato la residenza dopo un hanno perche c’erano i lavori di ristrutturazione