
Consigli per difendersi dal freddo senza eccedere sulla bolletta. Come difendersi dal freddo in casa
Come difendersi dal freddo in casa. In tempi di crisi quando c’è la possibilità si cerca di risparmiare su tutto. Ma sarebbe possibile farlo anche in casa durante i primi freddi? Certo che sì.
Innanzitutto , come affermano gli esperti, per riscaldare un ambiente domestico non c’è bisogno di accendere i termosifoni a mille, ma basterà eliminare il nemico numero uno: l’umidità. Quindi, meglio evitare di riporre, appena rientrati in casa indumenti ancora inumiditi. Magari si potrebbero asciugare con un termoventilatore, anche se la soluzione ideale resta il deumidificatore che dissecca l’aria e riduce la sensazione di freddo.
Occhio alle finestre. Meglio tenerle ben chiuse e mettere delle guarnizioni dove si avvertono gli spifferi. Un’ottima opzione potrebbero essere i doppi vetri che consentono di risparmiare anche nel tempo sul riscaldamento domestico, con percentuali anche intorno al 20 – 25 %.
Altro consiglio, da parte degli esperti, quello di attaccare al muro, nei punti in cui si trovano i termosifoni che danno verso mura esterne, i fogli in alluminio, provvisti di nastro biadesivo che, posizionati dietro ai radiatori, ne riflettono il calore all’interno della stanza, riducendo le dispersioni termiche. Inoltre, evitare che i termosifoni siano coperti da tende in modo tale che l’aria calda circoli per la stanza.
Ottime invece quelle tende impermeabili, da posizionare all’esterno, proprio vicino alle finestre, magari ricoperte con altrettante tende in tessuto, permettono di ridurre l’entrata dell’aria fredda ed evitano le dispersioni di calore.
Un altro metodo efficace per risparmiare sulla bolletta e per ridurre il freddo dalle nostre stanze è l’isolamento delle pareti con pannelli isolanti in polistirene o l’isolamento a cappotto: si tratta di una serie di pannelli isolanti in polistirene espanso, in grado di garantire l’eliminazione totale dei ponti termici.
Come difendersi dal freddo in casa – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento