Arriva l’inverno e ovviamente ritorneranno in funzione tutti i riscaldamenti per tenere la casa al riparo dal freddo. Bolletta più leggera con un riscaldamento autonomo con termo valvole
Quanto si risparmia in bolletta con le termo valvole. Ma a causa della crisi chi più, chi meno avrà sicuramente voglia di risparmiare. Ma come fare?
Stando ai calcoli di Facile.it, si potrebbe avere una bolletta più leggera con un riscaldamento autonomo con termo valvole: in questo modo si avrebbe un risparmio di 263 euro all’anno.
“E’ nei mesi invernali che si concentra oltre l’80% dei consumi di gas delle famiglie italiane – sostiene Paolo Rohr, responsabile Business Unit Energia di Facile.it – e proprio per questo bisogna scegliere con attenzione non solo il migliore operatore, ma anche il tipo di impianto più adatto alle nostre esigenze”.
Secondo l’analisi fatta da Facile.it, che ha considerato il consumo standard di un nucleo familiare composto da 3 elementi, chi ha in casa un impianto centralizzato spende mediamente 1.120 euro all’anno per riscaldare gli ambienti; la spesa scende a 1.008 euro se lo stesso impianto viene dotato di termo valvole. Guardando al segmento di utenti che hanno in casa un riscaldamento autonomo, la spesa è di 952 euro annui che diventano 857 se si aggiungono le termo valvole.
I costi da sostenere per trasformare l’impianto da uno tradizionale a quello in termo valvole sono anche detraibili nella misura del 65%.
E ancora, oltre a questa soluzione, potrebbero aggiungersene diverse per poter avere una bolletta ancora più leggera: ad esempio si potrebbe evitare di coprire i termosifoni con copri-termosifoni e usare pannelli termo-riflettenti sul muro (garantito risparmio del 7%), utilizzare finestre isolanti o con doppi vetri, eliminare gli spifferi (risparmio dell’8%).
Insomma, in tempi di crisi, bisogna sempre scegliere altre alternative senza necessariamente dover rimanere al freddo. Bastano piccole accortezze e il gioco è fatto: più caldo e bollette meno care.
Lascia un commento