Estate, tempo di sole. E di zanzare. Con le temperature calde siamo costretti a combattere contro insetti di diverso tipo e soprattutto a difenderci dalle loro punture, che spesso nascondono insidie, oltre a provocare fastidio. Difendersi dagli insetti con le zanzariere.
Ripararsi con le zanzariere
Il metodo migliore per ripararsi in casa, sia di giorno che di notte (al di là di spray e zampironi), è rappresentato delle zanzariere, un’ottima soluzione per proteggere la nostra pelle e dormire sonni tranquilli. E’ bene quindi dotare la propria abitazione di questo semplice e al tempo stesso ingegnoso strumento, caratterizzato da una rete protettiva, indispensabile per il benessere personale.
Per chi ne fosse sprovvisto, o per chi volesse cambiare le zanzariere alle proprie finestre o porte, ecco un’agile guida per poter scegliere quella che fa al vostro caso. Essendo numerosi i modelli in commercio, ci si deve orientare in base alla praticità d’installazione e d’uso, senza però tralasciare l’estetica e il design. Inoltre è sempre bene accertarsi che le zanzariere abbiano la certificazione Ce, obbligatoria per legge dal 2006.
Se nei paesi ad alto tasso di malattie infettive le zanzariere servono ad evitare la diffusione e il contagio di patologie come la malaria, in Italia e nel resto dei paesi industrializzati le conseguenze delle punture di insetti sono fortunatamente meno gravi, e quindi la zanzariera è legata ad una migliore qualità della vita, soprattutto nella stagione estiva, quando si ha l’esigenza di lasciare porte e finestre aperte per far circolare aria.
Il modello più semplice di zanzariera è quello a tenda, generalmente usato per proteggere i bambini, mentre dormono in culla: è composta da un sottile strato di tessuto che permette il passaggio dell’aria, ma tiene lontano gli indesiderati ospiti.
Solitamente la zanzariera a tenda è priva di sostegni rigidi ed è mantenuta sospesa sul letto grazie a una serie di lacci in stoffa che consentono di legarla ad altri sostegni. Pratica e semplice, questa zanzariera è l’ideale per le vacanze.
In ambito domestico, invece, le più usate sono realizzate con materiale più rigido e vengono incassate in una cornice-impalcatura che funge da sostegno e permette il loro scorrimento in alto e in basso, o di lato. Cornice che può essere in alluminio o in legno. Da questo modello base nasce una serie di tipologie che potremo conoscere nel prossimo articolo.
Difendersi dagli insetti con le zanzariere – di Redazione
Lascia un commento