
Ancora oggi, purtroppo, si pone poca attenzione nella lettura della documentazione che si va a sottoscrivere quando si richiede un prestito o un mutuo.
DOCUMENTI PER MUTUI E PRESTITO.
A volte il consumatore pone poco riguardo nel valutarla attentamente, ma spesso sono anche gli intermediari ad omettere la consegna di tutti i documenti precontrattuali come: una copia del contratto, il foglio informativo relativo al finanziamento scelto ed il piano di ammortamento, che spiega nel dettaglio quale sarà il debito da restituire.
La poca informazione o disattenzione può costare molto cara quando si va a firmare un contratto senza avere chiaro tutto, soprattutto se ci si impegna per un periodo che può arrivare anche a 30 anni, come nel caso dei mutui.
Da oltre un anno sono state attuate norme molto importanti a tutela del cliente che richiede un prestito o un mutuo, infatti è stato stabilito che il tasso annuo effettivo globale (taeg) deve contenere tutte le voci di costo, dall’istruttoria alle polizze assicurative.
DOCUMENTI PER MUTUI E PRESTITO.
A proposito di queste ultime è recente la decisione da parte dell’ Isvap che in caso di erogazione di un mutuo, le banche siano tenute a presentare al cliente due diversi preventivi prima di procedere con la sottoscrizione, mentre prima spesso e volentieri il mutuatario si accorgeva di avere una copertura assicurativa soltanto al momento del rogito.
Importante sapere anche che, in caso di contratti già stipulati e non onorati attraverso il regolare pagamento mensile delle rate, la cancellazione dalla crif non è possibile per legge, nonostante molti operatori finanziari continuino a promettere il contrario.
Alla luce di tutto questo, è importante sempre essere al corrente di tutto ciò che riguarda l’impegno finanziario preso e magari valutare diverse offerte di prestito o mutuo, prima di fare una scelta definitiva.
Oggi, grazie al web, basta davvero poco per riuscire a comparare i prodotti finanziarie e riuscire ad ottenere quello migliore e più consono alle proprie esigenze.
DOCUMENTI PER MUTUI E PRESTITO – di Stefania Guerrera
Lascia un commento