Per dormire bene non serve solo andare a letto dopo aver fatto un bel bagno caldo e aver bevuto un’ottima tisana, ma bisogna anche riposare su un buon materasso e tra calde e comode coperte. Dormire bene.
Dormire bene, consigli utili per trascorrere notti tranquille. Dormire bene, del resto, è fondamentale per l’umore e il benessere fisico. Ecco perché bisogna stare molto attenti su quale materasso decideremo di andare a trascorrere le nostre notti.
In primis, attenzione alla scelta del materiale. Ne esistono di tre tipi:
-a molle: “ha una struttura portante costituita da molle elastiche in acciaio che supportano bene le persone; perché sia buono deve possederne circa 130 al mq e avere un’altezza di almeno 20-21 cm”;
-in lattice: “è un materiale ecologico; essendo elastico offre un sostegno diverso a seconda della pressione che gli viene fatta, adattandosi alle varie zone del corpo; è isolante ed igienico. Deve avere una densità di schiuma intorno ai 60-65 kg/mq e un’altezza di 18 cm”;
– in poliuretano: “può essere personalizzato a seconda della densità e della portanza desiderata; subisce trattamenti antistatici e antibatterici, risultando igienico e anallergico”.
Si consiglia inoltre di scegliere un materasso ergonomico, che se si adatta a seconda della pressione, che abbia magari anche un lato estivo e uno invernale.
Anche scegliere il giusto cuscino è importante. Innanzitutto fate attenzione al materiale e a possibili allergie, cercate sempre di scegliere la giusta misura: il cuscino deve riempire lo spazio tra la testa e le spalle.
Poi, occhio anche alla posizione del vostro letto: scegliere quella adatta diventa decisivo per dormire bene.
Secondo gli esperti, la camera da letto ideale dovrebbe essere posizionata il più lontano possibile dall’ingresso principale, lontana dalla zona giorno e dai punti di passaggio, possibilmente con un corridoio o un’anticamera a separarla dal resto della casa, per garantire silenzio e tranquillità. L’orientamento migliore per una camera da letto sarebbe è a est, per accogliere i primi raggi del sole e per presentarsi fresca la sera.
Lascia un commento