Anche se in lattice, a molle, in lana o anche in schiuma di poliuretano, i materassi devono essere sottoposti a una corretta pulizia e manutenzione se non si vuole rovinarli nel tempo. La manutenzione del materasso
La manutenzione del materasso. Bastano semplici accorgimenti.
Tra i primi consigli, persiste quello del tradizionale coprimaterasso utilissimo per proteggere il materasso da possibili macchie e soprattutto dal sudore prodotto durante il sonno che purtroppo causare cattivi odori rendendo necessario il cambio delle lenzuola.
Comunque in caso di macchie, meglio intervenire tempestivamente: prendete una bacinella d’acqua, una spazzola con setole medie e del detersivo per il bucato in polvere. Dopo aver messo un po’ di detersivo in polvere sulla macchia, con la spazzola bagnata strofinate con decisione, facendo attenzione a non esagerare con l’acqua per evitare di bagnare troppo il materasso. Dopo lasciate asciugare
Altra opzione, l’ovatta imbevuta in ammoniaca o trielina (per entrambi è consigliabile usare una mascherina) . Strofinate su tutta la macchia risciacquiamo con abbondante acqua calda e cospargiamo la parte con borotalco. Quando il materasso sarà asciutto, con una spazzola pulita rimuovere il borotalco, utilizzate il battipanni e rimettete tutto apposto.
Come si potrà immaginare, anche il materasso può impolverarsi. In questo caso, stando agli esperti, la pulizia vera e propria deve essere eseguita prima di tutto con un buon aspirapolvere; per poter igienizzare a fondo e’ invece necessario un battitappeto o battimaterasso.
In questo modo, l’azione meccanica unita all’aspirazione, permette di rimuovere ulteriormente le particelle di polvere
Contro gli acari ci sono comunque dei prodotto specifici che in genere si usano se vi sono soggetti allergici, in altri casi può bastare un buon quarto d’ora d’aria e sole del primo mattino. E’ consigliato infatti aerare con frequenza la stanza. Inoltre, nella camera da letto non deve esserci un alto tasso di umidità e non devono essere presenti piante.
Lascia un commento