Il Foiling: decorare gli oggetti di casa con dorate grafie. Il cartone, la ceramica, la plastica e il legno dei vostri oggetti, che siano lampade o album, dalle cornici ai piatti o scatole.. tutto può essere arricchito con lucenti motivi in stile arabesco e ramages in rilievo dorati.
Esiste una tecnica ancora poco conosciuta, il cosi detto “foiling”, che permette in soli tre piccoli passi di decorare e trasformare oggetti comuni in arredi nobili e preziosi, il merito è di una colla che rimane in rilievo e di una lamina che si applica e si toglie.. il tutto è contenuto di solito in un pratico kit!
L’occorrente (colla e resto) è costituito dal kit per foiling acquistabile ad esempio da “stamperia by box” ed altri siti o negozi specializzati in hobbystica.
A questa pratico attrezzatura in scatola dovrete aggiungere gli oggetti che volete impreziosire, pennelli piatti di media e grande misura, qualora ricerchiate un effetto più noir procuratevi dello smalto nero e pastello bianco, altrimenti basterà una matita.
Se l’oggetto invece è in legno servirà anche del colorante in color ciliegio, carta vetrata fine e carta grafitata bianca o normale.
La procedura di decorazione con foiling è leggermente diversa a seconda che vogliate un oggetto smaltato di nero, per o meno.
Nel primo caso dopo aver pulito e lisciato la superficie passatevi una mano di smalto nero, aspettate che si asciughi e passatene una seconda.
Ad asciugatura completata procedete disegnando gli arabeschi con matita bianca e carta grafite (qualora non inventiate i motivi ma li ricopiate da disegni esistenti) direttamente sull’oggetto; una volta composto il disegno di traccia passate alla seconda fase ricalcando con la colla del kit i segni tracciati ed aspettate che la colla diventi trasparente.
Il terzo e ultimo passaggio? Distendete la pellicola metallica ‘foil’ e fatela aderire pezzo per pezzo ad una porzione dei decori e poi strappatela con forza e decisione, la colla catturerà la parte indorata lasciando sulla superficie un rilievo oro. Se non siete soddisfatti ripetete l’operazione, il numero degli strappi varia in base all’effetto desiderato, preciso e pulito o invecchiato e consumato dal tempo; in ogni caso continuate con la suddetta procedura fino ad ultimazione dell’intero motivo.
Potete eseguire la stessa tecnica saltando il passaggio della smaltatura qualora non vi interessi il contrasto nero-oro, mentre particolare cura si deve avere per gli oggetti in legno o marroni: carteggiate gli oggetti e passate una mano di impregnante, solo in seguito procedete a disegnare il motivo sulla superficie asciutta.
Veronica Moretti
Lascia un commento