La friggitrice. La frittura è un metodo di cottura dei cibi attraverso il riscaldamento di olio, strutto o altri grassi. Questo sistema di cottura esiste dai tempi antichi ma oggi, probabilmente per un suo abuso, non viene visto di buon occhio da chi ci tiene alla salute.
La friggitrice.
E ciò non è corretto, poiché una dieta sana è una dieta variegata, che certo non si priva del fritto, pur se nelle dosi e nei momenti giusti. Ed è partendo da questo presupposto che si può desiderare di aggiungere ai propri elettrodomestici in cucina anche la friggitrice, a maggior ragione dal momento che essa permette anche una frittura più sana di quella in padella.
Le friggitrici sono composte da un corpo esterno: questo può essere in plastica o in acciaio. Viste le alte temperature che si raggiungono con l’olio è consigliabile scegliere un rivestimento in acciaio. Questo deve risultare freddo anche durante la cottura e non deve ustionare le dita durante il tocco. All’interno vi è un cestello, e questo dovrà essere necessariamente in acciaio inox.
Controllate sempre i materiali di cui sono fatti gli elettrodomestici che vi accingete a comprare. Il cestello potrà avere diverse misure e la sua scelta dipenderà da diversi fattori: se siete in una famiglia numerosa è preferibile un cestello un po’ più grande, se invece siete single o in coppia è inutile abbondare e il cestello più piccolo sarà più che sufficiente.
È preferibile un cestello rettangolare a uno rotondo. Se la macchina non prevede un tubo di scarico il cestello dovrà essere estraibile e facilmente lavabile. Il colino, che vi permetterà di colare i vostri cibi dall’olio in eccesso, dovrà avere un’impugnatura comoda e capace di ripararvi dal calore e da eventuali scottature.
La friggitrice.
Fate attenzione che la friggitrice preveda un tasto di accensione / spegnimento e diffidate dei modelli più economici. Molto importante è che vi sia un termostato in grado di permettervi di regolare la temperatura che desiderate. La temperatura consigliata è 180° ed è proprio questo il motivo per cui questo elettrodomestico consente una frittura più sana rispetto a quella in padella.
Nella friggitrice impostiamo una temperatura (quella giusta) e essa viene mantenuta costante durante tutta la cottura. In padella invece vi sono picchi di temperature alte e l’olio rischia sempre di bruciarsi, con sommo rammarico della nostra salute.
Un’altra caratteristica che possiamo ricercare durante il nostro acquisto è il timer: questo ci permette non solo di non dimenticarci il cibo ma anche di non esagerare nella cottura, evitando sprechi energetici.
Un altro optional davvero utile è la presenza di una zona fredda che raccolga le impurità dell’olio e eventuali piccoli rimasugli di cibo. Se questi infatti rimanessero nell’olio finirebbero in breve col bruciare e coll’annerirsi completamente, rilasciando sul cibo pulito scorie di cui il nostro fegato non sarebbe certo contento.
La friggitrice – di Michela Dumasi
Lascia un commento