L’amministratore è l’organo esecutivo della volontà del condominio e in quanto tale rappresenta tutti i condomini.
Funzioni amministratore e funzioni assemblea di condominio
Ogni condomino può essere nominato amministratore, non essendo richiesto alcun titolo di studio. Ma, data la complessità degli oneri che gravano sull’amministratore, esiste la possibilità di rivolgersi ad una società di gestione di condominio, con un’organizzazione ben definita, in grado di soddisfare le richieste dei condomini.L’amministratore di condominio deve essere nominato, per legge, quando i condomini sono più di quattro, ma nessuno vieta la nomina anche quando si è meno di cinque.
L’assemblea ha il compito di nominare l’amministratore, con delibera che fa seguito alla maggioranza dei voti degli intervenuti all’assemblea (non inferiore al terzo dei partecipanti al condominio) che rappresentino almeno la metà del valore dell’edificio. Se l’assemblea non raggiunge la maggioranza richiesta, la nomina spetta all’autorità giudiziaria.
L’amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in qualsiasi momento dall’assemblea.
Funzioni amministratore e funzioni assemblea di condominio
L’assemblea è l’organo di autogoverno del condominio e serve a imporre le regole per l’uso dei servizi e delle cose comuni. Rappresenta la suprema volontà dei condomini, con la caratteristica di essere una volontà comune e collegiale, diversa e autonoma da quella dei singoli inquilini.
L’assemblea funziona con il sistema della doppia maggioranza per la validità della sua costituzione e delle singole decisioni: occorre sempre raggiungere contemporaneamente sia il numero dei millesimi, sia quello delle “teste”, ossia dei condomini o, in alcuni casi, dei presenti in assemblea, sia personalmente o a mezzo di delega.
L’assemblea ordinaria viene convocata ogni anno dall’amministratore allo scadere della sua gestione per approvare il rendiconto delle spese e per la previsione di quelle della gestione successiva. Le assemblee straordinarie, invece, vengono convocate nel corso della gestione, ogni qualvolta sono ritenute necessarie dall’amministratore o dai condomini.
Funzioni amministratore e funzioni assemblea di condominio – di Redazione
Lascia un commento