Gelatiera. Gelato fatto in casa. Con l’arrivo del caldo afoso dell’estate la ricerca di un piccolo sollievo, seppur momentaneo, è d’obbligo. A venirci in soccorso è un pratico elettrodomestico, la gelatiera.
Gelatiera. Gelato fatto in casa
Cosa c’è di meglio che gustare una coppa di freschissimo gelato in un angolino all’ombra? E ancora meglio se il gelato non è comprato, ricco così di zuccheri e conservanti, ma artigianale, sano e fatto proprio da noi.
Il risultato è assicurato con la gelatiera che nei mesi estivi spopola nei tanti volantini cartacei che ci riempiono le buche delle lettere, e soprattutto spopola in cucina.
Gelatiera. il gelato artigianale
Possiamo raggruppare le gelatiere in commercio in due tipologie: quelle senza e quelle con meccanismo di congelamento integrato.
Quelle senza meccanismo di congelamento integrato sono un po’ più scomode poiché richiedono una preparazione più lunga. Questi modelli hanno infatti una grande ciotola dalle pareti doppie al cui interno circola una miscela speciale.
La ciotola va inserita in freezerper quasi una giornata al fine di raffreddare per bene. Una volta tirata fuori si possono azionare le pale meccaniche che mescoleranno il nostro gelato per poco più di mezz’ora, rendendolo cremoso e pronto per essere mangiato.
Per fare un altro gelato dovremmo quindi svuotare la ciotola e aspettare un’altra giornata. Questo è molto scomodo, soprattutto se si è molto golosi di gelato, o si è in una famiglia numerosa, o ancora si prevedono ospiti per la serata. Il vantaggio di questo modello è che il motore deve occuparsi solo di azionare le pale, per cui non è necessario un grande consumo di energia, col risultato di una certa economicità del prodotto finale.
La gelatiera con sistemato integrato di raffreddamento è nettamente più comoda e rappresenta un modello di dimensioni ridotte delle gelatiere professionali. Per questo motivo promette certo dei risultati di ottima qualità. In questo tipo di gelatiera ci sarà sufficiente inserire la miscela per il gelato nella ciotola e azionare l’elettrodomestico che si occuperà nello stesso momento di congelare il preparato e di mescolarlo fino alla sua perfetta riuscita.
Il motore di una simile gelatiera deve essere abbastanza potente, e per questo motivo consumerà un bel po’ di elettricità. Inoltre queste gelatiere sono mediamente ingombranti, per cui è bene pensare prima dell’acquisto al suo eventuale posizionamento nella nostra cucina.
La spesa iniziale per il nostro gelato sarà contenuta: servono infatti solo uova, zucchero, latte e tanta aria. La gelatiera invece avrà un prezzo diverso a seconda del modello. Noi consigliamo la gelatiera con sistema di congelamento integrato. Ve ne sono modelli anche sotto il centinaio di euro. Se trovate offerte particolarmente vantaggiose controllate bene prima dell’acquisto al fine di evitare imbrogli. Informandovi su internet o sulla confezione stessa della gelatiera cercate i consumi, i tempi di preparazione e la capienza della sua ciotola.
Gelatiera. Gelato fatto in casa – di Redazione
Lascia un commento