Il barbecue elettrico è un elettrodomestico molto interessante, soprattutto per chi non ha un giardino.Il barbecue elettrico, un’ottima soluzione per la casa e il giardino
Permette di grigliare infatti carne, pesce, verdure, proprio come se si trattasse di un barbecue classico ma in spazi ristretti e coperti, con risultati altrettanto soddisfacenti. La caratteristica principale è che non necessita dell’accensione della carbonella perché funziona a corrente elettrica. Il funzionamento è gestito attraverso delle semplici manopole per la regolazione della temperatura, in maniera tale da consentire una perfetta cottura di qualsiasi cibo.
Anche coloro che hanno un giardino possono comunque decidere di utilizzare il barbecue elettrico durante il periodo invernale, quando non è possibile accendere quello classico, oppure il suo uso può risultare particolarmente indicato anche per chi abita in un condomino e vuole limitare i problemi relativi alle emissioni di fumo e ai cattivi odori .
Ulteriori vantaggi stanno nella velocità di riscaldamento della griglia – disponibile in diversi formati – che in pochi istanti diventa subito utilizzabile senza dover attendere che sia pronta la brace; in questo modo si può assaporare in qualsiasi momento e rapidamente la pietanza grigliata anche se si è di corsa e non si vuole rinunciare al gusto.
Con l’utilizzo di questo elettrodomestico anche la sicurezza ci guadagna! Non si corre infatti il rischio di appiccare incendi involontariamente ne di procurarsi bruciature durante l’accensione, al massimo si richiede di prestare cautela se si hanno dei bambini in casa che potrebbero avvicinarsi alla griglia bollente.
Infine la pulizia risulta più agevole rispetto a quella di un barbecue tradizionale: laddove il grasso si scioglierebbe andando a finire sui carboni, qui viene convogliato in un apposito vano contenitore evitando di ungere la griglia, che consigliamo comunque di lavare ad ogni pietanza cucinata per non lasciare residui di sapore sul piatto successivo, assicurandosi ovviamente che la spina sia staccata e la superficie raffreddata.
L’apparecchio deve essere posizionato su un piano che non presenti dislivelli e non ha consumi energetici particolarmente dispendiosi.
Tutte queste caratteristiche sono accessibili a prezzi modici, che ovviamente variano da dimensione e dettagli, acquistando il barbecue elettrico più conforme alle proprie esigenze nei negozi di elettrodomestici ma anche presso boutique di giardinaggio e arredamento, che provvederanno a fornire, oltre alle specifiche informazioni per l’uso, la copertura di garanzia per l’eventuale sistemazione o sostituzione.
Lascia un commento