Il Feng Shui è “un’antica arte cinese che risale alla dinastia Han nel 206 a.C . e studia l’anima energetica dell’abitazione. In seguito le teorie vennero sistematizzate dai maestri delle dinastie Chin fino al 420 a.C. e T’ang, arrivando così a perfezionare le tecniche intorno al 900 dopo Cristo”.
Oggi, tale disciplina sta tornando alla ribalta dell’interesse mondiale, integrandosi con la bioarchitettura, potrebbe rivelarsi prezioso e di grande utilità, bombardati come siamo da onde elettriche, elettromagnetiche , da inquinanti di ogni tipo.
Secondo tale teoria, i punti cardinali (nord, sud, ovest, est) sono collegati ai cinque elementi della filosofia cinese: Acqua, Legno, Fuoco, Metallo, Terra. A tal proposito, per svolgere le varie attività in casa dovremmo tener conto delle varie direzioni. Anche la scelta dei colori e dei mobili per arredare la casa andrebbe fatta considerando l’affinità con i cinque elementi.
Nel loro ciclo creativo si vede che il Legno dà vita al Fuoco, il Fuoco dà vita alla Terra, la Terra dà vita al Metallo, il Metallo dà vita all’Acqua, l’Acqua dà vita al Legno. Viceversa, nel ciclo di controllo dei 5 elementi il Fuoco fonde il Metallo, il Metallo taglia il Legno, il Legno consuma la Terra, la Terra infanga l’Acqua, l’Acqua spegne il Fuoco. Sulla base di questi cicli è possibile dunque armonizzare le forze dell’ambiente con le nostre esigenze.
In particolare, gli spazi abitativi sono in armonia se le energie Yin e Yang , il vuoto e il pieno nella filosofia orientale sono in equilibrio. Yang e Yin sono rispettivamente la forza attiva e la forza passiva.
Ad esempio: Yin è la luna e Yang il sole, Yin è la notte e Yang il giorno, Yin è l’oscurità e Yang la luce, Yin è il freddo e Yang il caldo, Yin è il riposo e Yang l’attività, Yin è il femminile e Yang il maschile, Yin è il nord e Yang il sud, Yin è l’ovest e Yang l’est, Yin l’introversione e Yang l’estroversione, Yin è la Terra e Yang ll Cielo. Ogni cosa può essere in una fase Yang (attiva) o Yin (passiva).
Il camino, all’interno di questa teoria, viene visto come il contenitore del fuoco che altro non è che un elemento che fornisce energia QI nella sua forma più pura che stimola la passione, l’eccitazione, la spontaneità e l’allegria. Pertanto sarà bene sistemare il caminetto in armonia con l’energia QI dell’elemento fuoco: il calore più Yang del fuoco si inserisce bene nella parte nord di un edificio o di un appartamento dove l’energia abituale è più Yin e quindi, fredda.
E ancora, nelle case dove non è possibile mettere un camino si può introdurre l’energia QI del fuoco sotto altre forme: candele accese, lanterne luci brillanti, distribuiti negli angoli dove l’energia QI è passiva. Oppure si potrebbe introdurre negli arredi forme e colori dello Yang (giallo, arancione, rosso) di tessuti e tappezzerie che introdurranno nella stanza l’energia del fuoco.
Il Feng Shui e il camino – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento