Rosso come il fuoco, affascinante, luminoso e soprattutto versatile, E’ il rame, protagonista delle nostre case, uno dei materiali con i quali sbizzarrirsi per arredare.
Il rame e la casa 2012
Anche quest’anno il mondo del design è chiamato a ingegnarsi e stupire nell’ambito della quarta edizione del concorso internazionale “Il rame e la casa” promosso dall’Istituto Italiano del Rame, in collaborazione con European Copper Institute.
Progettisti emergenti e studenti in architettura e design, provenienti da tutto il mondo, si sfideranno in Italia nella progettazione di complementi d’arredo e oggetti in rame (e con le sue leghe), percorrendo la strada della sperimentazione in campo estetico e funzionale, sperimentando nuove applicazioni estetiche e funzionali.
L’Istituto Italiano del rame celebra ancora una volta questo materiale dalle numerose sfaccettature, dando vita a un premio diviso in due categorie: designer e architetti professionisti da una parte, dall’altra studenti iscritti presso scuole superiori di arredamento, grafica, design, facoltà di architettura, master e dottorati.
Chi si riconosce in questi profili e ha meno di 40 anni può iscriversi al concorso entro il 30 settembre 2012.
“Il Rame e la Casa 2012” premierà l’idea più brillante in materia di design per la casa: tavoli, sedie, specchi, librerie, vasi ma anche porte, oggetti che dovranno essere realizzati in rame o con le sue leghe come bronzi, ottoni, bronzi, anche supportati da altri materiali.
Oltre all’affermato concorso l’Istituto Italiano del Rame, con l’obiettivo di promuovere l’uso del rame nel design per la casa e l’edilizia, si occupa anche della mostra itinerante “Copper in a Box”, allestita dall’architetto Riccardo Giovanetti. 30 oggetti in rame che portano la firma di designer di fama internazionale, dopo Barcellona, sono in mostra alla triennale di Milano dal 6 luglio e sarà possibile ammirarli fino al 29 luglio.
Un modo per ricordare che il rame è un materiale essenziale nelle abitazioni moderne.
Il rame e la casa 2012 – di Redazione
Lascia un commento