Piano cottura, misure griglie e sicurezza
Piano cottura. I piani cottura attualmente in commercio possono essere a gas o elettrici. I piani cottura elettrici, sebbene siano suggestivi dal punto di vista estetico, hanno, in Italia, uno scarsissimo mercato. E questo per via dei consumi spropositati rispetto ai piani cottura a gas.
I piani cottura a gas, di converso, sono i più utilizzati. I produttori si sbizzarriscono in forme sempre nuove ed in effetti c’è un ampia scelta.
Misure del piano cottura
Esistono diverse misure. Dai 30 ai 90 cm può essere scelta la misura che più si adatta sul top da cucina. È consigliabile scegliere la misura più grande possibile, in quanto le differenze nella comodità di preparare diverse pietanze contemporaneamente sono notevoli.
Le griglie.
Le griglie in commercio sono di diversi tipi. Da quelle pesanti in ghisa, a quelle in ferro smaltato, fino alle moderne griglie in acciaio inox. Sono preferibili le griglie di piccole dimensioni, in quanto esplicano la stessa funzione di quelle grandi ma offrono la possibilità di essere lavate in lavastoviglie e comunque una più rapida operazione di pulizia. Tutti i tipi di griglia, sia in ghisa, sia in ferro che in acciaio, sono destinate a scurirsi e a rovinarsi, perdendo il lustro del nuovo. Inoltre, quelle in ferro smaltato, tendono ad arrugginirsi soprattutto sulle punte.
Il piano cottura.
I sistemi di sicurezza.
Un sistema di sicurezza particolarmente efficace e che non può mancare nel piano cottura è la termocoppia, ossia una valvola di sicurezza che blocca l’erogazione del gas nel caso in cui la fiamma si spenga. Attualmente non è obbligatorio per i produttori inserire questo accessorio. È sconsigliato l’acquisto di un piano cottura che ne sia sprovvisto. Lo spegnimento della fiamma può verificarsi per molteplici motivi, come il trabocco di liquidi dalle pentole o un soffio di vento. Soprattutto i bambini possono facilmente raggiungere le manopole del gas.
Nell’acquisto di un nuovo piano cottura è indispensabile pretendere che i bruciatori siano di ultima generazione, i c.d. bruciatori fiamma pura, i quali migliorano i processi di combustione riducendo al minimo gli sprechi. Inoltre limitano quelle sostanze tossiche, come il monossido di carbonio e l’anidride carbonica, che si producono durante la combustione.
Il piano cottura – di Redazione
Lascia un commento