Nelle cucine ultra moderne cominciano a spuntare i piani di cottura ad induzione. Piano di cottura a induzione, le pentole adatte
Piano di cottura a induzione. Eleganti e raffinati, sembrano semplici superfici vetrate, lisce e piatte, dove le zone di cottura sono solo accennate. Inoltre hanno un rendimento superiore al 90% anche perché la dispersione del calore è davvero ridotta.
Per cuocere i cibi, il piano di cottura a induzione si differenzia da tutti gli altri perché impiega di base un campo magnetico che si crea attraverso delle particolari bobine, sistemate appena sotto il piano cottura, realizzato generalmente in vetroceramica.
La cottura non è standard. Come spiegano gli esperti, in molti casi si hanno a disposizione regolazioni particolari che permettono di aumentare la temperatura da ottenere, in modo da avere cotture più rapide. Inoltre, è bene sapere che, durante la cottura, si colorano e si scaldano solo le zone coperte dalla pentola prescelta, mentre le altre restano completamente fredde.
Ma a proposito di pentole, il piano cottura a induzione, per poter funzionare al meglio e garantire una cottura eccellente ha bisogno a sua volta di un pentolame altrettanto adatto.
Stando agli esperti, le pentole migliori sono quelle con uno speciale fondo magnetico, ricco di materiale ferroso, come ghisa o acciaio anche smaltato, che aiuti la trasformazione del calore.
Del resto sono già presenti in commercio delle pentole studiate appositamente per i piani ad induzione ed hanno un simbolo di riconoscimento. Nelle versioni più moderne di piani ad induzione, ci sono anche dei sensori che segnalano immediatamente se una data pentola non è idonea a quel tipo di cottura.
Lascia un commento