• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Il forno elettrico multifunzione da incasso

30 Gennaio 2013 by Redazione Lascia un commento

forno elettrico ad incasso

Il forno elettrico multifunzione da incasso. I forni elettrici da incasso hanno delle misure standard, quindi, se per esempio si acquista una cucina, si può decidere quale forno meglio si adatta alle vostre esigenze. I produttori, al fine di spingere le vendite, arricchiscono i forni con una miriade di funzioni speciali.

 

Il forno elettrico multifunzione da incasso.

Se queste funzioni devono giustificare una maggiore spesa, sappiate che nella maggior parte dei casi non vengono utilizzate e aumentano le possibilità di cottura. La miglior scelta è quella di dotarsi di un apparecchio semplice con le funzioni indispensabili.

METODI DI COTTURA

forno elettrico ad incassoI forni multifunzione possono consentire diversi utilizzi:

•-cottura per convezione: questo sistema di cottura, detto anche cottura statica, si basa sul riscaldamento dell’aria prodotto da due resistenze, una superiore e l’altra inferiore. Queste due resistenze possono essere attivate anche separatamente. Questo sistema permette la preparazione di pietanze arrosto.

•-Cottura ventilata: in questo caso l’aria viene riscaldata da una resistenza circolare posta sul fondo del forno e diffusa attraverso una ventola. Questo sistema garantisce una maggiore omogeneità della temperatura rispetto alla cottura statica. È una cottura che permette un risparmio sull’energia elettrica e il forno si sporca di meno.

•-Grill: serve a gratinare qualche piatto. Può essere azionato insieme alla cottura statica o ventilata.

Il forno elettrico multifunzione da incasso.

Funzioni utili.

Molto utile e apprezzata è la dotazione dei forni di timer programmabile digitale che consente di controllare i tempi di cottura. Accertarsi che prevedano la funzione “cut off” ossia lo spegnimento automatico a cottura ultimata.Apprezzati sono inoltre dei programmi di cottura preimpostati che permettono di scongelare.

 La pulizia.

Considerate le difficoltà che ci sono a pulire un forno, visti gli angusti spazi, i produttori si sono ingegnati a trovare soluzioni al problema.I forni autopulenti sono dotati di pareti rivestite da un materiale poroso. Questo materiale, ad alte temperature,  trasforma le sostanze grasse in anidride carbonica e acqua.

Il forno elettrico multifunzione da incasso.

A cottura ultimata il forno appare pulito e non resta che passare uno straccio umido sulle pareti del forno. L’unico inconveniente di questi forni è che le pareti, con il tempo, perdono questa capacità di dissolvere lo sporco e devono essere sostituite. Alcuni produttori dotano di questa funzione solo la parete frontale dei forni, quella che risulta più difficile a raggiungersi.In tema di pulizia dei forni sono da consigliare quelli che hanno la resistenza mobile, che può essere spostata durante le operazioni.

forno elettrico ad incassoLa sicurezza.

La sicurezza di un forno si valuta sia sul fronte dell’elettricità che su quello del calore.Per quel che riguarda l’elettricità, la legge impone ai produttori degli elevati standard di sicurezza. Apprezzabili sono anche i marchi di qualità ai quali i produttori hanno aderito. Per ciò che riguarda il calore un utilissimo sistema di sicurezza è la ventilazione tangenziale. Si tratta di una ventola che favorisce la circolazione dell’aria intorno al forno, evitando il surriscaldamento dei mobili nei quali è incassato, il riscaldamento del cruscotto e delle maniglie ed elimina la formazione di condensa.Alcuni produttori, onde evitare che i bambini, appoggiandosi sul vetro si scottino, dotano la porta di triplo vetro, in modo che rimanga fredda.

 Il forno elettrico multifunzione da incasso – DI Redazione

 

 

Archiviato in:Elettrodomestici Contrassegnato con: forno, piano cottura

You May Also Like

forno
Come pulire il vetro del forno
forno a legna
Il forno a legna in casa: vantaggi e svantaggi
forni pirolisi
Forni pirolisi: l’autopulizia comoda ed ecologica

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

voltura contatore

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 By Redazione

cucina open space

Come arredare la cucina in un open space

23 Novembre 2022 By Redazione

uomo pc

Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

11 Novembre 2022 By Redazione

soggiorno in stile moderno

Come arredare il soggiorno in stile moderno

17 Novembre 2022 By Redazione

Arredare il giardino

Arredare il giardino: idee e soluzioni

10 Ottobre 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze
  • Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine
  • Come arredare la cucina in un open space

Cerca

Creato da Palcom