• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Impianti condizionamento: come usare correttamente il condizionatore

29 Aprile 2013 by Redazione Lascia un commento

Condizionatori, attenzione alla salute: ecco alcuni consigli. Con l’arrivo della bella stagione in molti iniziando a munirsi di condizionatori per far fonte al caldo della prossima estate. Attenzione però a farne un corretto uso. Impianti condizionamento: come usare correttamente il condizionatore.

 

Impianti condizionamento: come usare correttamente il condizionatore. “L’aria condizionata -come spiegato da Walter Ricciardi, direttore dell’Istituto di igiene dell’Università Cattolica di Roma- è uno dei più importanti contributi alla qualità del microclima domestico e non c’è dubbio che, se usata bene, sia un vantaggio per la salute oltre che per la produttività. In effetti, il condizionatore aiuta a ridurre la frequenza di effetti negativi sulla salute dovuti al caldo e dà una mano al sistema di termoregolazione dell’organismo. Grazie alla climatizzazione, infatti, si riesce a far conciliare il caldo e l’afa con le attività lavorative e i vari impegni della giornata. Si dorme anche meglio, si suda meno e poi si è al riparo da colpi di calore”.

impianti condizionamentoPerò, nonostante questo, bisogna saper usare il condizionatore, senza eccedere. Innanzitutto bisogna evitare il freddo eccessivo e gli sbalzi di temperatura che fanno solo male al nostro organismo producendo varie tipologie di disturbi:  raffreddori e dolori articolari-muscolari, cervicali e di natura gastro-intestinale. Lombalgia e torcicollo,  mal di testa e in alcuni casi, il freddo eccessivo può anche causare l’infiammazione dei nervi del viso e bloccare i movimenti del volto, provocando una temporanea paralisi facciale, che passa spontaneamente nel giro di qualche giorno o settimana.

Detto questo, meglio tenere la temperatura sempre intorno ai 26 gradi o non più di 9 gradi inferiore rispetto a quella esterna.

Inoltre è importante pulire i filtri per evitare l’accumulo di microrganismi e insetti nocivi alla salute. Tra questi abbiamo il bacillo Legionella pneumophila che provoca la malattia del legionario, caratterizzata da febbre, tosse e sintomi gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea); nei casi più seri può evolvere anche in una polmonite.

impianti condizionamentoC’è anche da dire che alcuni nuovi condizionatori sono persino dotati di speciali sistemi filtranti che non consentono a polvere, acari, muffe e polline di depositarsi su divani, tappeti e pavimenti.

E ancora, tra i condizionatori di ultima generazione ci sono anche quelli dotati di tecnologia inverter: prima si imposta la temperatura desiderata, quando il condizionatore la raggiunge, il sistema entra in funzione, ne diminuisce la potenza e il numero di giri del compressore. In questo modo il condizionatore non si spegne e mantiene costante la temperatura dell’ambiente. Risultato? Evita variazioni di temperatura e riesce a risparmiare l’energia elettrica.

Impianti condizionamento: come usare correttamente il condizionatore – di Elisabetta Paladini

Archiviato in:Elettrodomestici

You May Also Like

caldaie condensazione vetro temperato
Caldaie murali a condensazione per l’arredo della casa
ferri da stiro caldaia
Perché è meglio utilizzare un ferro da stiro con caldaia
Condizionatori unità esterna
Condizionatori: con o senza unità esterna

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

Lampade design

Lampade design per arredare casa con stile

22 Gennaio 2021 By Redazione

Ristrutturare casa in chiave moderna: dall’arredo minimal agli impianti intelligenti delle case di oggi

22 Dicembre 2020 By Redazione

cementine ceramiche

Cementine: la scelta migliore per personalizzare la stanza da bagno

9 Dicembre 2020 By Redazione

scale

Rendere casa tua più accessibile: qualche soluzione

16 Novembre 2020 By Redazione

camera letto organizzare

Come organizzare la camera da letto nel modo migliore?

2 Novembre 2020 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Lampade design per arredare casa con stile
  • Arredo bagno, comfort ed eleganza
  • Ristrutturare casa in chiave moderna: dall’arredo minimal agli impianti intelligenti delle case di oggi

Cerca

Creato da Palcom