Condizionatori, attenzione alla salute: ecco alcuni consigli. Con l’arrivo della bella stagione in molti iniziando a munirsi di condizionatori per far fonte al caldo della prossima estate. Attenzione però a farne un corretto uso. Impianti condizionamento: come usare correttamente il condizionatore.
Impianti condizionamento: come usare correttamente il condizionatore. “L’aria condizionata -come spiegato da Walter Ricciardi, direttore dell’Istituto di igiene dell’Università Cattolica di Roma- è uno dei più importanti contributi alla qualità del microclima domestico e non c’è dubbio che, se usata bene, sia un vantaggio per la salute oltre che per la produttività. In effetti, il condizionatore aiuta a ridurre la frequenza di effetti negativi sulla salute dovuti al caldo e dà una mano al sistema di termoregolazione dell’organismo. Grazie alla climatizzazione, infatti, si riesce a far conciliare il caldo e l’afa con le attività lavorative e i vari impegni della giornata. Si dorme anche meglio, si suda meno e poi si è al riparo da colpi di calore”.
Però, nonostante questo, bisogna saper usare il condizionatore, senza eccedere. Innanzitutto bisogna evitare il freddo eccessivo e gli sbalzi di temperatura che fanno solo male al nostro organismo producendo varie tipologie di disturbi: raffreddori e dolori articolari-muscolari, cervicali e di natura gastro-intestinale. Lombalgia e torcicollo, mal di testa e in alcuni casi, il freddo eccessivo può anche causare l’infiammazione dei nervi del viso e bloccare i movimenti del volto, provocando una temporanea paralisi facciale, che passa spontaneamente nel giro di qualche giorno o settimana.
Detto questo, meglio tenere la temperatura sempre intorno ai 26 gradi o non più di 9 gradi inferiore rispetto a quella esterna.
Inoltre è importante pulire i filtri per evitare l’accumulo di microrganismi e insetti nocivi alla salute. Tra questi abbiamo il bacillo Legionella pneumophila che provoca la malattia del legionario, caratterizzata da febbre, tosse e sintomi gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea); nei casi più seri può evolvere anche in una polmonite.
C’è anche da dire che alcuni nuovi condizionatori sono persino dotati di speciali sistemi filtranti che non consentono a polvere, acari, muffe e polline di depositarsi su divani, tappeti e pavimenti.
E ancora, tra i condizionatori di ultima generazione ci sono anche quelli dotati di tecnologia inverter: prima si imposta la temperatura desiderata, quando il condizionatore la raggiunge, il sistema entra in funzione, ne diminuisce la potenza e il numero di giri del compressore. In questo modo il condizionatore non si spegne e mantiene costante la temperatura dell’ambiente. Risultato? Evita variazioni di temperatura e riesce a risparmiare l’energia elettrica.
Lascia un commento