Per il pagamento dell’imposta di registro relativa ai contratti di locazione vi sono due modi: quello tradizionale e la modalitĂ telematica.
Imposta contratto affitto: pagamento tradizionale o telematicoÂ
La copia del versamento va poi consegnata all’Agenzia delle Entrate insieme alla richiesta di registrazione.La modalitĂ tradizionale per assolvere all’imposta di registro dovuta per un contratto di locazione prevede che il pagamento venga fatto mediante il modello F23 presso la banca o l’ufficio postale o presso qualsiasi agente della riscossione entro 30 giorni dalla stipula del contratto e comunque prima della richiesta di registrazione del contratto di locazione.
L’importo auto-liquidato in caso di imposta dovuta in maniera proporzionale (e non fissa) deve essere arrotondato all’unitĂ di euro per difetto se la frazione è inferiore a 50 centesimi e per eccesso se è superiore.
Per cui se l’imposta dovuta è ad esempio di 160,30 euro, si arrotonda a 160 euro.
Anche in caso di proroga del contratto, cessione o disdetta anticipata, l’imposta va versata con modello F23 entro 30 giorni dall’evento, mentre nei successivi 20 giorni la copia del versamento va presentata all’ufficio dove il contratto è stato registrato.
Per il pagamento della cedolare secca, oltre la modalitĂ tradizionale si può optare per quella telematica (obbligatoria per chi possiede piĂš di 100 immobili). Il pagamento dell’imposta è fatto contestualmente alla registrazione del contratto di locazione mediante la compilazione del modello F24 telematico.
Per via telematica si assolve anche l’imposta di bollo, eventuali interessi e sanzioni per pagamenti tardivi. Si possono pagare telematicamente anche i tributi dovuti in caso di proroga, cessione e risoluzione anticipata del contratto.
In ogni caso per pagare la cedolare secca telematicamente bisogna avere un conto corrente presso una delle banche convenzionate con l’Agenzia delle Entrate (l’elenco delle banche aderenti è consultabile sul sito dell’ Agenzia delle Entrate o delle Poste italiane).
Imposta contratto affitto: pagamento tradizionale o telematico – di Redazione
Lascia un commento