In tanti oggi sognano di avere una piscina nel proprio giardino, dove trascorrere lunghi momenti di relax, durante le calde giornate estive, lontano da occhi indiscreti. Installare una piscina in giardino. Le soluzioni più convenienti
Installare una piscina in giardino. Le soluzioni più convenienti. A volte si desiste dal decidere di installarne una, a causa dei costi elevati e non sempre alla portata di tutti, eppure esistono alcune soluzioni convenienti che permettono di realizzare il proprio sogno.
Installare una piscina prefabbricata interrata
Fra i modelli più economici di piscine offerti dal mercato vi sono quelle interrate; si tratta di modelli prefabbricati, che consentono di spendere meno e di installarle più velocemente.
Questa tipologia di piscina, infatti, può essere facilmente adattata a qualsiasi contesto ed è molto personalizzabile in fatto di dimensioni e forma della vasca.
Tali caratteristiche hanno fatto si che le piscine prefabbricate interrate siano attualmente quelle maggiormente richieste, a cui si aggiungono i prezzi contenuti e la semplicità di installazione, che avviene in pochi giorni.
Elementi principali di questo tipo di piscine sono il rivestimento interno, la vasca ed il vano tecnico.
Quando si parla di piscina prefabbricata, ci si riferisce alla sua struttura portante, ovvero la vasca, che può essere costituita da pannelli di differenti dimensioni ed assemblati fra loro oppure da un monoblocco leggero.
Riportiamo un esempio pratico:
la piscina prefabbricata interrata e monoblocco, realizzata con materiali leggeri, ma molto resistenti, viene installata direttamente nello scavo;
quella semi-prefabbricata, invece, viene realizzata mediante moduli da assemblare, consentendo di crearla in varie forme.
Installare una piscina fuori terra: rigida, morbida, in legno
Ma sul mercato sono disponibili anche le piscine fuori terra, che si adattano a tutti i tipi di terreno, con scelta fra quelle a struttura rigida, morbida od in legno.
Esse costituiscono la scelta ideale per chi non desidera cimentarsi in opere di muratura od affrontare scavi costosi.
Le piscine fuori terra possono considerarsi delle ottime soluzioni durature, in grado di soddisfare pienamente chi le sceglie ed inoltre sono facilmente montabili, a prescindere dal tipo di struttura (rigida, morbida, in legno).
Tanti gli accessori di cui esse sono dotate, come la scaletta, lo skimmer, l’impianto di filtraggio, anch’essi molto facili da montare.
Le piscine fuori terra a struttura rigida costituiscono la scelta ideale per chi vuole dotare il proprio giardino di una vasca versatile e resistente; esse sono infatti realizzate con materiali resistenti e leggeri, come l’acciaio e disponibili in varie forme.
Quelle a struttura morbida, molto resistenti e leggere, sono costituite da tubolari d’acciaio che sorreggono un robusto liner in pvc e riescono a sopportare grandi carichi d’acqua.
Esse presentano due vantaggi: economicità e maggiore facilità nel montaggio.
Infine, le piscine fuori terra in legno, che si inseriscono bene in ogni ambiente, conferiscono calore ed eleganza.
L’innovativa tecnica ad esse applicata consente versatilità d’inserimento in qualsiasi contesto e molta resistenza.
La sua struttura portante, infatti, sostiene agevolmente la pressione dell’acqua a vasca piena.
francesca dice
Gentile redazione di tutor casa,volevo avere ,se possibile,informazioni riguardanti la piscina con cascata ed idromassaggio della foto del vostro servizio,e sapere a quale sito devo rivolgermi per visionarla in maniera dettagliata.Grazie infinite.