Mutuo : chi concede il mutuo?. Se fino a qualche tempo fa ad erogare mutui erano soltanto pochi istituti di credito autorizzati in tal senso, oggi, grazie ad una serie di provvedimenti legislativi, il numero di istituti che possono concedere un finanziamento ipotecario è cresciuto notevolmente ed in questo articolo ci proponiamo di chiarire quali siano e come operano.
Mutuo : chi concede il mutuo?
Partiamo dalle banche tradizionali, ossia quelle he presentano proprie filiali su gran parte del territorio nazionale e che normalmente svolgono le più note operazioni finanziarie, quali apertura e gestione dei conti correnti, investimenti, fidi, prestiti e mutui, che oggi sono in grado di offrire alla clientela un ampio catalogo di prodotti dedicati alla casa.
A seguire troviamo le cosiddette banche specializzate (vedi Barclays Bank), il cui intento è solo ed esclusivamente quello di erogare mutui ipotecari.
Mutuo : chi concede il mutuo?
Mentre i canali del credito tradizionali puntano ad offrire prodotti di mutuo più appetibili, in particolar modo per la finalità di acquisto, prediligendo chi è già cliente o intende diventarlo, gli istituti specializzati propongono una gamma di finanziamenti a medio-lungo termine, che consentono di effettuare una costruzione, una ristrutturazione, il consolidamento debiti, la sostituzione di un mutuo già in essere e così via.
Ricordiamo che per operazioni a medio-lungo termine si intendono quelle che hanno una durata compresa fra i 18 ed i 60 mesi, mentre quelle a lungo termine vanno dai 5 ai 30 anni (o anche oltre).
Grazie ai provvedimenti legislativi di cui accennato in precedenza, gli intermediari finanziari (o banche) hanno avuto la possibilità di snellire le procedure e le modalità operative inerenti i mutui ipotecari, fermo restando le dovute garanzie e le approfondite valutazioni che seguono alla richiesta.
Mutuo : chi concede il mutuo? – di Stefania Guerrera
Lascia un commento