Surrogare un mutuo.
Oltre alla rinegoziazione, che abbiamo visto in un precedente articolo, per avere la possibilità di usufruire di condizioni migliori per il proprio mutuo, esiste un’ulteriore operazione, la surrogazione, mediante la quale il consumatore può trasferire il proprio debito presso una nuova banca, usufruendo di maggiori vantaggi in termini di costi (interessi).
Surrogare un mutuo
La surrogazione è stata introdotta dal recente Decreto Bersani (legge 02/04/2007) e prevede che il mutuatario possa accordarsi con un altro istituto di credito, il quale provvederà ad estinguere il debito in essere e a sostituirsi nell’ipoteca.
La novità importante è che la surroga non prevede alcun costo per chi ne usufruisce, infatti nulla è dovuto in termini di costi di istruttoria, penali, compensi notarili; sarà infatti la banca subentrante ad accollarsi le spese relative al notaio, alla perizia tecnica, rinunciando agli introiti normalmente previsti per aprire la pratica.
L’istituto di credito che ha originariamente erogato il mutuo, non può opporsi alla procedura di surroga ed è tenuta a fornire in tempi rapidi il conteggio di estinzione anticipata dello stesso (circa 15 giorni).
Surrogare un mutuo
L’avvenuta modifica del contratto va comunicata all’Agenzia del Territorio (conservatoria dei registri immobiliari) tramite una normale richiesta e con l’invio dell’atto di surrogazione, che può essere stilato attraverso atto pubblico o scrittura privata.
Da sottolineare un aspetto importante della surroga: il capitale erogato dalla nuova banca non può superare il debito residuo ed è possibile procedere a tale operazione se il mutuo originario è stato contratto per acquisto, costruzione o ristrutturazione.
Restano dunque esclusi i finanziamenti richiesti per ottenere liquidità, per consolidare altri impegni di natura finanziaria in corso e i mutui già rinegoziati.
Surrogare un mutuo – di Stefania Guerrera
[…] capire quanti siano i giorni di ritardo nella surroga occorre che vengano consegnati il modulo di avvio della procedura interbancaria firmato dalla banca […]