Il 2014 inizia all’insegna dei pagamenti. La Tares? Peserà in media 24 euro a famiglia
Quanto pesa sulle famiglie italiane la Tares. La data “rossa”? Il 24 gennaio: entro questo giorno gran parte degli italiani sono chiamati a pagare la mini Imu sulla prima casa e la maggiorazione Tares di 30 centesimi al metro quadrato che era stata prevista dal decreto Salva Italia pensato dal governo Monti. L’anno prossimo questa parte di tassa rientrerà nella componente Tasi della Iuc.
Secondo i dati di un’analisi della Uil – Servizio politiche territoriali- condotta sui capoluoghi di Provincia, la parte dei servizi dedicata allo Stato pesa per 24 euro a famiglia. Il calcolo, che è una media nazionale, è stato fatto sulle utenze domestiche di una famiglia di quattro componenti, per un appartamento di 80 metri quadri. Sempre secondo la Uil, se a questi 24 euro si aggiunge il costo medio della mini-Imu, la media di spese delle famiglie sarà di 57 euro per entrambi i tributi.
Per il pagamento della mini Tares si dovrebbe rifare al modello F24. I comuni in cui bisogna pagare questa sorta di posticipo dovrebbero inviare tale modello a casa.
Anche per la Mini Imu si procede sempre con F24 o con bollettino postale apposito. Se si opta per il modello F24, pagabile in banca, in posta e direttamente sul sito delle Agenzia delle Entrate se si è abilitati ai servizi telematici, bisogna utilizzare il codice tributo 3912, indicando che si tratta di un saldo per l’anno 2013.
Lascia un commento