I televisori LED sono tra i prodotti più richiesti nel settore hi-tech, per l’elevata qualità delle immagini e i colori particolarmente brillanti, oltre ad un consumo energetico inferiore rispetto ad altre tecnologie come il plasma.
La rivoluzione dei televisori Haier.
La multinazionale cinese Haier produce TV Led a prezzi competitivi, fornendo anche un buon servizio di assistenza, disponibile in Italia. Si tratta per lo più di tv di piccole dimensioni, adatte quindi ad ambienti non troppo grandi. Da aprile 2013 l’azienda asiatica ha messo in commercio un dispositivo, dotato di connessione wi-fi, in grado di trasformare il televisore in smart tv. Il Dongle Android, questo il nome del set top box, permette di connettersi alla rete e di scegliere tra svariate applicazioni, come giochi e video on-demand presenti nel play store di Google. Il successo del Dongle è dovuto principalmente alla facilità di utilizzo e al fatto di non dover per forza acquistare un nuovo televisore.
Connettersi dalla propria tv in poche mosse.
Inserendo la chiavetta Dongle Android nella presa HDMI del televisore, si può creare nel proprio salotto una stazione multimediale per lo svago e l’intrattenimento di tutta la famiglia.
Il Dongle è corredato di telecomando con tastiera integrata, con in più la possibilità di connettere una web-cam, per chi vuole effettuare videoconferenze di lavoro o chiamate personali. Il Web Browser integrato consente di navigare senza nessun problema di compatibilità, poiché si aggiorna automaticamente alle versioni più recenti, permettendo la lettura di qualsiasi file o video musicale. Pc, tablet e smartphone si scambiano informazioni e contenuti in tempo reale, e grazie al lettore di carte microSD, è possibile aumentare le capacità di stoccaggio del dispositivo.
Specifiche tecniche del Dongle della Haier.
Il sistema operativo Android montato sul Dongle garantisce elevate prestazioni e le piccole dimensioni della chiavetta di plastica permettono di collocarla facilmente dietro al televisore. Sfruttando la connessione Mhl di una Tv Haier è possibile controllare alcune funzioni direttamente con il telecomando del televisore.
Lanciata inizialmente sul mercato francese, oggi la Dongle è disponibile in tutta Europa, al prezzo di 129 euro e comprende una dotazione standard formata da un SoC con processore dual core ARM Cortex A9 da 1.6 GHz e GPU ARM Mali 400, 1 GB di RAM e 4 GB di memoria interna, con possibilità di espansione grazie alla microSD.
Lascia un commento