Le nuove smart tv. La tecnologia non si arresta e continua a stupirci questa volta con le nuove smart tv, l’ultima novità del mercato rappresentata da un televisore che si connette ad Internet.
Smart tv nel dettaglio
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta: la smart tv è in sostanza una tv interattiva connessa in rete, in grado di girare sul web e permettere la visione dei contenuti più “in” del momento, come Twitter, Facebook o di parlare on line con gli amici, leggere news, scaricare film e musica, insomma un televisore che è diventato anche computer.
Già presenti sul mercato tanti modelli di smart tv che si differenziano a seconda del produttore (Samsung, Sony, etc.), ma che hanno in comune un grande pregio, quello di portare Internet nel proprio salotto.
Oltre ciò, questi televisori di ultima generazione sono dotati di ingressi che consentono di collegare ad essi cellulari, fotocamere, videocamere, lettori e addirittura di trasformarsi in monitor da utilizzare con mouse e tastiera, proprio come un normale pc.
Ma volendo acquistare una smart tv, come bisogna orientarsi per scegliere il meglio e spendere il giusto…?
La prima valutazione da fare è sicuramente quella relativa al rapporto qualità-prezzo, per passare ai servizi offerti ed all’esperienza del produttore nel settore.
Non meno importante è la verifica del contesto di casa, ovvero il luogo dove l’apparecchio verrà installato, perché ricordiamo che sono necessarie una presa telefonica ed una banda larga di trasmissione (almeno 10 mega).
Anche i dispositivi di controllo hanno il loro peso e le loro scelte vanno dai puntatori simili ai mouse, ai telecomandi intelligenti (double face), fino ad arrivare a quelli più sofisticati senza fili.
I prezzi delle nuove smart tv variano a seconda della grandezza dello schermo (pollici), si parte dai 300 euro per quelle a 22 pollici, fino a superare i 2000 euro per le smart tv a 55 pollici.
Le nuove smart tv – di Stefania Guerrera
Lascia un commento