Le lampade a piantana non costituiscono solo una fonte di luce, di illuminazione, ma anche e soprattutto un elemento d’arredo che da un tocco di personalità e di unicità ad un angolo della casa. Le lampade a piantana
Illuminazione con le piantane. Le lampade a piantana hanno il pregio di essere mobili e quindi collocabili in diverse zone dell’abitazione, con l’unico vincolo che esse richiedono di essere poste nelle zone perimetrali onde evitare di inciampare sul filo di alimentazione attaccato alla presa. Per questo le piantane hanno la funzione di illuminare e arredare angoli o zone vicino ai muri.
In commercio si trovano tanti tipi di lampade a piantana, tutte accomunate dalla schermatura più o meno accentuata della fonte di luce per non disturbare la vista. La luce può sprigionarsi o attraverso un corpo chiuso opaco o lucido oppure può essere schermata solo ai lati.
Infine, la luce può essere rivolta verso l’alto al fine di illuminare in maniera indiretta l’ambiente o verso il basso per permettere la lettura.
Lascia un commento