Il lavabo per bagno e cucina. Il lavabo (o lavello, o lavandino) è un accessorio presente sin dall’antichità e importantissimo per l’igiene di persone e luoghi.
Può essere presente in molti luoghi, dalla cucina al bagno, dal giardino alla cantina, fino al garage. La sua presenza è però strettamente legata alla presenza dei tubi dell’acqua e dell’allaccio dello scarico.
Il lavabo per bagno e cucina.
Prendiamo qui in considerazione i lavabo più presenti: quelli della cucina e quelli del bagno.
Lavabi cucine
I lavandini delle cucine sono solitamente di acciaio, poiché questo materiale rappresenta una buona via di mezzo fra resistenza ed economicità. Quelli delle cucine domestiche sono generalmente ottenuti da un solo foglio di alluminio piegato, mentre per i lavandini più grandi di strutture industriali si può ricorrere alla saldatura.
L’acciaio permette al lavabo di cucina di non alterarsi né col calore (se per esempio vi si appoggia una pentola ancora calda), né con le basse temperature. È molto resistente agli agli urti e si lava con facilità con qualsiasi detersivo, anche quelli aggressivi.
Nelle cucine di ultima generazione il lavello è ad incasso. Fino a pochi anni fa invece i lavelli erano separati e costituivano pezzo a sé. Spesso erano di ceramica e non comprendevano mobili sottostanti: si costruivano dei vani coperti con delle tendine e il gioco era fatto. I lavandini per cucina possono essere anche in ceramiche particolari, in ghisa ricoperta di acciaio, in marmo, ma molto dipende dalle disponibilità economiche dell’acquirente.
Lavabi bagno
I lavandini presenti nei bagni sono invece, generalmente, di ceramica smaltata: questo materiale permette un’ottima igiene, perfetta per un luogo di cura della persona come il bagno. Il lavello da bagno può essere incassato a un mobiletto o da solo. In quest’ultimo caso può presentarsi come una semplice “tinozza” attaccata al muro, coi tubi scoperti, o avere una colonna di funzionalità puramente estetica, atta a nascondere i tubi alla vista. Esiste anche una via di mezzo: una mezza colonna che non arriva fino a terra, ma scende il tanto sufficiente per coprire i tubi.
Avere in bagno un lavello in marmo è sicuramente un desiderio di molti. Questo materiale però, come si sa, è molto costoso e così sono state inventate delle resine che riproducono alla perfezione le striature del marmo. Queste resine sono disponibili in tutti i colori principali del marmo.
Di design sono poi i lavabi ad appoggio che vanno a toccare con la loro parte inferiore pregiati mobiletti di legno massello.
Un’idea interessante è quella, per le famiglie o le coppie, di avere un doppio lavandino in bagno: in questo modo sarà possibile dividere con ordine gli spazi di lei e di lui.
Elegante, ma non per tutte le case, è poi il lavabo nero lucido, che può creare interessanti giochi di luce con l’acqua.
Il lavabo per bagno e cucina – di Michela Dumasi
Lascia un commento